Rapporto attività 1.1/31.12.2022

Scarica il pdf

Introduzione

Nel 2022 AvaEva ha avuto un programma ricco di attività. Abbiamo incontrato le nostre socie con cadenza mensile, grazie al nuovo progetto sulle scrittrici legate al Ticino, agli incontri sul maltrattamento, ai consueti appuntamento con Convegno tematico e Assemblea/Tavola rotonda.

La rivista dell’ATTE – Associazione ticinese terza età - ha rinnovato anche per il 2022 la disponibilità ad offrirci una rubrica fissa e abbiamo approfittato di questo spazio per parlare di progetti e attività di AvaEva. Nel corso del 2022 abbiamo scritto 5 articoli per la rivista.

Il Comitato si è incontrato regolarmente, circa una volta al mese, soprattutto in presenza. Abbiamo utilizzato lo strumento delle riunioni virtuali per brevi aggiornamenti o questioni urgenti, privilegiando in ogni caso l’incontro di persona.

Nel 2023 proseguiremo con il nostro progetto volto a celebrare il valore delle scrittrici che hanno legami con il nostro territorio, organizzando pomeriggi di approfondimento per scoprire più da vicino le loro opere attraverso un ciclo di incontri alternati fra Sopra e Sottoceneri. Questo nuovo progetto ha avuto una buona risonanza e grazie ad esso siamo riuscite ad avvicinare nuove donne alla nostra Associazione.

È in programma la pubblicazione del Quaderno n.2 realizzato dalle donne del gruppo Valori intergenerazionali/educazione, per il quale abbiamo ricevuto un generoso contributo dalla rassegna sulle prospettive di genere “Generando”, che avrà luogo nella primavera 2023. Pianifichiamo un evento di presentazione della pubblicazione per il 3 giugno 2023 presso la La Cascina, a Sorengo.

A livello finanziario, sappiamo che il 2023 sarà l’ultimo anno in cui beneficeremo del sostegno del Percento culturale Migros. Ringraziamo di cuore per il contributo che ci è stato concesso, è stato fondamentale dalla nascita dell’associazione nel 2013 ad oggi.

1. Organi dell’Associazione

1.1) Assemblea annuale ordinaria

L’Assemblea Generale di AvaEva ha avuto luogo il 21 maggio 2022 al centro diurno di Rivera. Fortunatamente quest’anno abbiamo potuto organizzare il nostro evento in presenza e non più in modalità virtuale come gli anni passati. presenza. Hanno partecipato 15 donne. La convocazione a partecipare all’Assemblea è stata inviata a tutte le socie con la richiesta di confermare la propria partecipazione o inviare il proprio voto.
Durante l’assemblea il Comitato e la coordinatrice hanno aggiornato le socie sulla composizione del Comitato, hanno presentato i conti annuali e i gruppi di discussione attivi. Dopo un pranzo in comune, quest’anno abbiamo avuto il piacere di svolgere anche la Tavola Rotonda pomeridiana: tutte ne sentivamo la mancanza in quanto, causa Covid, per due anni avevamo dovuto rinunciarvi. È possibile leggere il verbale dell’assemblea annuale ordinaria 2022 in allegato (allegato n.9.1).

1.2) Comitato

Durante l’Assemblea del 21 maggio 2022 è stato formalizzato l’ingresso in Comitato di Candida Willemse-Matasci. Nel corso dell’anno 2022 Monika Lechner-Pietzko ha comunicato la sua intenzione di lasciare il Comitato. Le sue dimissioni saranno ufficializzate durante l’Assemblea annuale ordinaria del 16 maggio 2023.

Come ogni anno, facciamo nuovamente presente in sede di Assemblea la necessità di avere un maggior numero di donne in Comitato per consentire la realizzazione dei progetti di AvaEva e per avere nuovi spunti.

Lo Statuto prevede un numero di membre del Comitato da 3 a 7 per cui l’attuale composizione del Comitato è come segue:

  • Regula Matasci-Brüngger
  • Patrizia Negri Monika
  • Lechner-Pietzko (dimissionaria)
  • Odille Pedroli-Conrad
  • Candida Willemse-Matasci

Nel corso dell’anno il Comitato si è riunito 10 volte: le membre del Comitato e le collaboratrici di AvaEva hanno prestato in totale circa 1300 ore di lavoro a titolo di volontariato.

4 1.3) Revisore dei conti

Le revisore dei conti si confermano Silvia Riva Müller (già revisora l’anno passato) e Regula Stern-Griesser. A causa di problemi di salute, a fine 2022 la revisora Regula Stern-Griesser comunica di non poter più svolgere la sua mansione per AvaEva. Sarà quindi necessario in sede di Assemblea comunicare alle partecipanti la ricerca di una nuova revisora.
In allegato il consuntivo 2022 (allegato n.9.2) e relativo rapporto di revisione (allegato n.9.3), oltre al preventivo 2023 (allegato 9.4).

2. Socie

Nell’anno 2022 le donne che hanno aderito come socie ad AvaEva, pagando quindi il contributo di quota sociale di 40.-, sono state 101. Purtroppo alcune donne che sono state socie per anni ci hanno fatto presente di non avere più le energie necessarie per continuare a partecipare, dunque abbiamo avuto un leggero calo (nel 2021 erano 108). D’altronde, grazie al progetto delle scrittrici abbiamo potuto agganciare nuove donne, quest’anno infatti abbiamo registrato l’adesione di 11 nuove socie.

3. Coordinamento

Ricordiamo che AvaEva conta sul lavoro di una coordinatrice assunta al 25%, Valentina Pallucca Forte con i seguenti compiti, che svolge in collaborazione con il Comitato e con altre donne di AvaEva che prestano ore di lavoro a titolo volontario:

  • segretariato e amministrazione dell‘Associazione
  • coordinamento dei diversi progetti
  • organizzazione delle riunioni di Comitato
  • organizzazione di Convegno, Tavola rotonda e Assemblea generale
  • ricerca di collaborazioni esterne con enti pubblici e privati
  • ricerca di sponsor e fundraising
  • contatto con le socie (scrittura della Newsletter, aggiornamento sito web)
  • appresentanza verso l’esterno e con i media
  • scrittura degli articoli per la rivista dell’ATTE1

1La rivista dell’ATTE – Associazione ticinese terza età, viene pubblicata a cadenza bimestrale. AvaEva ha una rubrica fissa su questa rivista, con la pubblicazione di un articolo di 4000-4500 battute + foto

4. Attività e progetti 2022

Oltre alle consuete attività mensili dei gruppo di discussione, nel corso del 2022 ha preso avvio il nostro progetto dedicato alle scrittrici legate al nostro cantone. Grazie a questo progetto, con il quale abbiamo organizzato 6 incontri a partire da febbraio 2022, abbiamo ottenuto una buona visibilità all’esterno e l’adesione di un buon numero di nuove socie. Allinizio dell’anno hanno avuto luogo gli incontri sul tema del maltrattamento. Questo progetto nasce il 13 ottobre durante il Convegno sul maltrattamento: in seguito il 23 novembre alla Casa del Popolo, su richiesta di alcune donne di AvaEva, abbiamo deciso di organizzare ulteriori incontri per poter dibattere e approfondire in un piccolo gruppo questo tema.

Ci si è concentrate molto sul futuro di AvaEva. Abbiamo chiesto alle socie di formulare possibili opzioni per la sopravvivenza di AvaEva al termine del sostegno del Percento culturale Migros, previsto nel 2023, in particolare nell’ambito di un workshop pomeridiano dopo l’Assemblea ordinaria annuale.

In autunno ha avuto luogo il nostro consueto Convegno tematico annuale, stavolta sul tema della questione climatica, che sta molto a cuore a tende donne della nostra associazione.

Nel 2023 parteciperemo alla rassegna Generando – prospettive di genere del Percento culturale Migros. Maggior informazioni nella sezione dedicata al gruppo “Valori intergenerazionali/educazione)”.

4.1) I gruppi di AvaEva

I gruppi di discussione di AvaEva attualmente attivi sono 4:

Caffè narrativo - Mendrisio (Patrizia Negri, Giovanna Poletti-Montesu) Il caffè narrativo è un momento di scambio e discussione attorno ad un tema stabilito di volta in volta dalle partecipanti. La condivisione permette di guardare e analizzare gli eventi della propria vita da un punto di vista diverso. Il gruppo si incontra l’ultimo giovedì del mese presso la Libreria dei Ragazzi di Mendrisio, che mette a disposizione lo spazio a titolo gratuito. Come sempre i temi trattati in questo gruppo sono stati molteplici e variati, proprio per la natura del Caffè narrativo. La solidarietà, il volontariato, la disforia di genere solo per citarne alcuni. Hanno avuto luogo 8 incontri. Il gruppo partecipa alla Rete dei Caffè narrativi e gli incontri vengono pubblicati anche sull’agenda del sito www.caffenarrativi.ch.

Valori intergenerazionali/Educazione di genere - Lugano (Anita Testa-Mader, Sonja Crivelli)

Nel corso del 2022 il gruppo si è riunito 7 volte. Ci si è concentrati maggiormente sulla stesura del Quaderno n.2. Il gruppo si è interrogato principalmente sulla trasmissione dei valori tra le generazioni, in particolare sull’influsso che le grandi battaglie femministe vissute dalle donne di AvaEva hanno avuto sulle figlie e nipoti. Si analizzano gli aspetti della vita di coppia, della sessualità, della formazione ed educazione, della vita in famiglia nel suo complesso. Sono state raccolte numerose interviste, e il risultato di questo lavoro sarà pubblicato in un quaderno di oltre 100 pagine. Con questa pubblicazione e relativo evento di presentazione partecipiamo alla rassegna “Generando – prospettive di genere” organizzata dal Percento culturale Migros. L’evento di presentazione del quaderno avrà luogo a Sorengo nel mese di giugno 2023.

Storia – storie – Bellinzona (Romana Camani-Pedrina, Virginia Pezzotta-Bühlmann) L’atelier delle Storie è uno spazio di scrittura libera all’interno del quale si scrivono delle storie che possono essere autobiografiche oppure no, dedicate a qualcuno o meno. Il gruppo si è incontrato nel 2022 per 7 volte, spesso abbinando all’incontro un buon pranzo in compagnia. Il tema viene scelto di volta in volta dalle partecipanti, che in occasione dell’incontro successivo preparano un piccolo testo scritto da leggere ad alta voce. Alcuni dei temi trattati nel 2022: i tarocchi, la scrittura creativa, gli odori della natura.

Il gruppo Camminando insieme, dopo una lunga pausa dovuta a problemi di salute della responsabile, ha ripreso gli incontri nel 2022 grazie ad una donna del Comitato – Monika Lechner-Pietzko. Nel corso del 2022 sono state proposte 8 uscite. Ogni eventuale richiesta di attivazione di un gruppo su un tema di interesse per le donne di AvaEva è sempre ben accetta.

4.2) Assemblea e Tavola Rotonda

Nel 2022 l’assemblea annuale ordinaria ha avuto luogo il 21 maggio 2022 al centro diurno di Rivera. Hanno partecipato 15 donne. Al pomeriggio si è tenuto un momento di incontro con le socie, per capire come procedere per il futuro senza il sostegno finanziario del Percento culturale Migros.

4.3) Convegno

Il nostro Convegno tematico si svolge solitamente in autunno ed è l’occasione per riflettere sui temi che riguardano da vicino le donne della generazione delle nonne. È l’occasione per incontrarsi personalmente e avere uno scambio con le socie.
Il Convegno 2022 ha avuto luogo il 24 novembre 2022 presso l’Agroscope - uno dei 12 siti federali per la ricerca agronomica – di Cadenazzo. Il titolo scelto è “Clima, svegliamoci!” Al Convegno 2022 hanno partecipato 25 donne.
Relatore della mattina è stato Il direttore di Agroscope Dr.sc. ETH Mauro Jermini, che ci ha offerto una panoramica dei mutamenti agrari in relazione ai cambiamenti climatici.
Per il pranzo ci siamo spostate al ristorante La Monda a Contone, rigorosamente condividendo le auto nel rispetto del tema scelto.

Per il programma pomeridiano Agroscope Cadenazzo ci ha offerto di nuovo la sala conferenze.

Norma Bargetzi-Horisberger, membra del Comitato delle Anziane per il clima Svizzera, è la nostra relatrice del pomeriggio. Norma ci ha rese attente sul fatto che, malgrado i dati scientifici, la Svizzera e la maggior parte degli altri Paesi non fanno abbastanza per scongiurare le catastrofi. Dato che gli Stati violano così dei diritti fondamentali, sempre più persone in tutto il mondo intraprendono le vie legali. Ci ha raccontato quindi dell’istanza presentata nel 2016 dalle Anziane per il Clima al Consiglio Federale, al Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti e della comunicazione (DATEC), all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e all’Ufficio federale dell’energia (UFE) per chiedere una correzione della politica climatica svizzera.

Il Convegno si è concluso con un momento musicale. Il chitarrista Eddy Ammann ha suonato e cantato un blues. Poi, supportato da Odille Pedroli-Conrad e le AvaEve ha intonato delle canzoni popolari ticinesi.

In allegato è possibile leggere il verbale del Convegno, redatto da Regula Matasci-Brüngger, oltre alla locandina (allegati 9.5 e 9.6).

4.4) Incontri sul tema del maltrattamento

A seguito del Convegno 2022 e dopo aver sondato l’interesse delle socie, sono stati organizzati alcuni incontri di approfondimento sul tema del maltrattamento. I primi due incontri hanno avuto luogo l’8 e il 15 febbraio alla Casa del Popolo di Bellinzona. Il gruppo si è incontrato nuovamente il 10 e 17 maggio 2022 presso la Biblioteca interculturale BiblioBaobab di Bellinzona. Ogni incontro ha visto la partecipazione di 5-10 donne che si sono confrontate e scambiate sul tema.

4.5) Ciclo di incontri sulle scrittrici che hanno un legame con il Ticino

A partire dal febbraio 2022 abbiamo dato avvio al nostro ciclo di incontri con scrittrici legate al territorio. Questi incontri hanno riscosso un buon successo di pubblico e hanno consentito ad AvaEva di farsi conoscere ed acquisire nuove socie e simpatizzanti. Nel dettaglio sono stati realizzati i seguenti incontri, alternando sopraceneri e sottoceneri:

  • Patricia Highsmith, 10 febbraio 2022 – Aurigeno
  • Corinne Amrein Negri, 15 marzo 2022 – Chiasso
  • Anna Gnesa, 7 aprile 2022 – Gordola 8
  • Erika Zippilli-Ceppi, 3 maggio 2022 – Mendrisio
  • Giuseppina Togni, 11 giugno 2022 – Brione Verzasca
  • Doris Femminis, 7 ottobre 2022 – Aurigeno

4.6) Collaborazioni esterne

Durante il 2022 abbiamo proseguito la nostra collaborazione con la Rete Nate il 14 giugno, costituitasi in seguito al grande sciopero femminista del 14 giugno 2019. Come parte della Rete nate il 14 giugno, AvaEva ha contributo anche nel 2022 all’organizzazione di alcuni eventi legati alla causa femminile e femminista. In particolare sono stati organizzati i seguenti eventi:

  • 8 minuti per l’8 marzo – distribuzione giornale nelle principali stazioni ferroviarie (8 marzo 2022) In occasione della Giornata internazionale della donna – la rete Nateil14giugno ha distribuito nelle principali stazioni ferroviarie ticinesi una copia speciale del giornale «8 minuti» (prodotto prima dello scoppio della guerra in Ucraina). Nel giornale si è voluto dar spazio a temi importanti come la previdenza vecchiaia (come la riforma AVS21), l’urgenza di lottare contro la violenza di genere su tutti i livelli e l’importanza di mobilitarsi per portare avanti la lotta per i diritti e per una reale parità.
  • NO AVS21 – flashmob “Ci metto la faccia” (14 giugno 2022) Il 14 giugno a Bellinzona, Lugano e Mendrisio è stato possibile farsi fotografare con una cornice che esprime il dissenso contro la riforma. I tanti “NO” sono stati poi diffusi sui social.
  • Rappresentazione teatrale “Doppio taglio” sul tema della violenza domestica - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (10 dicembre 2022) AvaEva ha sostenuto e promosso questo spettacolo che si è tenuto al Teatro Sociale di Bellinzona il 10 dicembre 2022. Marina Senesi, autrice dello spettacolo oltre che attrice, mette in scena il modo in cui i media raccontano la volenza sulle donne.

5 Attività e progetti 2023

5.4) Ciclo di incontri sulle scrittrici che hanno un legame con il Ticino

Abbiamo riscontrato un buon successo di pubblico per gli appuntamenti con le scrittrici. Si tratta di un ciclo di incontri alla scoperta di scrittrici che per qualche ragione hanno legami con il nostro cantone: perché vi hanno svolto la loro attività, perché vi sono nate oppure vi hanno vissuto per una parte della loro esistenza. A partire dal febbraio 2022 abbiamo organizzato incontri regolari, alternando Sopra e Sottoceneri. Intendiamo proseguire anche nel 2023.

5.5) Progetto sulla “nonnitudine”

Siamo state contattate da ProSenectute in merito ad un progetto sul tema dell’esser nonne e tutto ciò che sta intorno a questa particolare fase della vita. Concretamente, ci è stato proposto di organizzare in modo congiunto la presentazione del libro di Mauro Doglio “Nonni si diventa” seguita da un workshop pomeridiano sul tema. La data prescelta è il 2 ottobre 2023, festa dei nonni. Intendiamo approcciare l’argomento analizzandone le varie sfaccettature: l’aspetto educativo/pedagogico dell’esser nonni, gli eventuali conflitti con i figli, le possibili strategie per un rapporto sereno e per una gestione ottimale dei diversi ruoli. Da qui potremo valutare l’eventuale interesse delle partecipanti in riferimento ad incontri regolari oppure all’istituzione di un gruppo di discussione fisso.

5.6 Partecipazione alla rassegna “Generando – prospettive di genere”

Nel 2023 parteciperemo alla rassegna Generando – prospettive di genere promossa dal Percento culturale Migros. Abbiamo sottoposto un progetto di pubblicazione di un Quaderno, dal titolo “Percorsi di donne, educazione e valori: un confronto intergenerazionale”. Il Quaderno è la sintesi di un’attività che dal 2017 intreccia riflessioni e confronti sui percorsi personali delle donne di AvaEva partecipanti al gruppo “Valori intergenerazionali/educazione” con situazioni e percorsi di donne appartenenti alle generazioni che le hanno precedute e a quelle nate dopo. La domanda di partenza è la seguente: “Quale significato hanno oggi per noi e quanto alcuni valori acquisiti da noi donne cresciute negli anni del femminismo – anche se non necessariamente con un coinvolgimento diretto – hanno influenzato i percorsi delle generazioni delle nostre figlie e nipoti?“. La presentazione di questa pubblicazione è prevista per il 3 giugno 2023 con un evento pubblico a Sorengo.

6 Ricerca fondi

Il Percento Culturale Migros ha confermato che ci sosterrà anche nel 2023 con il finanziamento di 20'000. Per il 2023 sono stati richiesti finanziamenti a diverse istituzioni, in particolare per la pubblicazione del Quaderno. Al momento della scrittura di questo testo (febbraio 2023) abbiamo ottenuto 2'000 chf dalla rassegna Generando – prospettive di genere e 500.- dal Municipio di Sorengo. Siamo in attesa di ricevere risposte ad altre richieste inviate.

7 Presenza mediatica

Anche nel 2022 la rivista dell’ATTE – Associazione ticinese terza età ci ha garantito una rubrica fissa, concedendoci uno spazio per un articolo di circa 4500 battute con foto. Nel 2022 abbiamo pubblicato 5 articoli (allegati n. 9.9, 9.10, 9.11, 9.12, 9.13). L’Osservatore ha pubblicizzato uno degli incontri con le scrittrici nel mendrisiotto2. Il nostro Convegno 2022 è stato citato da La Regione in data 20 novembre 20223. La rivista Azione ha pubblicizzato i nostri incontri con le scrittrici legate al Ticino. La rivista di Maggia “A tu per tu” ha pubblicato un articolo sull’incontro con la scrittrice Doris Femminis nel numero di dicembre 20224.

8 Ringraziamenti

Anche per il 2022 vogliamo ringraziare tutte le donne che hanno dedicato tempo ed energie ad AvaEva. In particolare, le donne del Comitato e le animatrici dei gruppi di discussione che hanno contribuito in modo fondamentale alla riuscita dei progetti di AvaEva. Siamo grate anche quest’anno di aver potuto contare sul finanziamento del Percento culturale Migros, che è stato confermato anche per il 2023. Grazie!

Per la messa a disposizione gratuita di locali dove svolgere incontri e riunioni ringraziamo:

  • ABAD Associazione aiuto e cure a domicilio del Bellinzonese (riunioni Comitato)
  • Libreria dei Ragazzi, Mendrisio (Caffè narrativo)
  • Municipio di Sorengo, Sala CIC (Valori intergenerazionali)
  • La Cascina – Fondazione Weak Ends (Valori intergenerazionali/educazione e riunioni Comitato)
  • Ristorante Stazione, Rivera (riunioni Comitato) BiblioBaobab Bellinzona (Storia – storie)

Grazie a tutte le socie che continuano a sostenerci.

Valentina Pallucca Forte, Sorengo - marzo 2023

2https://www.laregione.ch/cantone/locarnese/1623620/giornata-convegno-clima-monda-donne
3https://www.laregione.ch/cantone/locarnese/1623620/giornata-convegno-clima-monda-donne
4https://www.maggia.ch/files/atupertu-47.pdf

9 Allegati

9.4) Assemblea annuale ordinaria 2022, verbale

VERBALE Assemblea generale dell’Associazione Movimento AvaEva Sabato, 21 maggio 2022, Rivera 10.30 – 12.00

  • 1. Saluto e nomina della presidente del giorno
  • 2. Nomina delle scrutatrici
  • 3. Accettazione del verbale dell’assemblea ordinaria del 20.04.2021
  • 4. Presentazione del rapporto attività 2021
  • 5. Consuntivo 2021, rapporto delle revisore e scarico del Comitato
  • 6. Preventivo 2022
  • 7. Nomina delle membre del Comitato
  • 8. Nomina delle revisore
  • 9. Diverse: nuove idee, nuove forze, altro Sono presenti 16 partecipanti di cui 5 membre di Comitato e la coordinatrice.

1. Saluto e nomina della presidente del giorno

Valentina Pallucca (coordinatrice AvaEva) presenta la presidente del giorno Norma Bargetzi, ringraziandola per la sua disponibilità. In seguito invita le membre del Comitato a presentarsi quindi Patrizia Negri, Odille Pedroli-Conrad, Regula Matasci- Brüngger, Monika Lechner-Pietzko e Candida Willemse-Matasci illustrano sinteticamente la propria provenienza professionale e personale.

P. Negri ricorda alle partecipanti quelli che sono i compiti del Comitato. V. Pallucca legge l’ordine del giorno e chiede alle presenti di esprimere il loro parere: dalla votazione emerge che è approvato all’unanimità.

2. Nomina delle scrutatrici

In considerazione del numero esiguo di presenze, viene eletta scrutatrice R. Galli Zirpoli

3. Accettazione del verbale dell’assemblea ordinaria del 20.04.2021

Il verbale summenzionato è approvato all’unanimità. Il verbale dell’assemblea odierna sarà redatto da R. Galli Zirpoli precisando che sarà scritto in 2 versioni: una completa di nomi ad uso del Comitato e l’altra dove non compaiono i nominativi.

4. Presentazione del rapporto attività 2021

V. Pallucca riferisce quanto indicato nel rapporto e invita le coordinatrici dei differenti gruppi ad approfondire in seguito, le informazioni. I gruppi risultano quattro mentre gli eventi organizzati sono stati due: Assemblea online del 20.04 e il Convegno del 13.10 sul tema “Maltrattamento e abuso”. A quest’ultimo sono seguiti alcuni incontri di approfondimento sul tema.

Fra le attività extra cui l’Associazione ha partecipato, citiamo due in particolare; Nate il 14 giugno e la rubrica all’interno della Rivista ATTE.

Valori intergenerazionali, educazione di genere a Lugano
Sono stati effettuati sette incontri in cui prevalentemente la riflessione era centrata sugli stereotipi nelle varie età delle donne (es. ageismo). Sono state trascritte ed analizzate le interviste intergenerazionali che le partecipanti avevano realizzato. L’ipotesi futura sarebbe quella di poter pubblicare l’interessante materiale finora raccolto.
Caffè narrativo a Mendrisio
Le coordinatrici hanno ritenuto opportuno fare solo incontri in presenza; ne sono effettuati 3. I temi affrontati sono stati: Il vissuto durante il confinamento, Le direttive anticipate, Il cambiamento climatico, La scoperta di hobby, La lettura di nuovi libri. La sintesi di ciascun incontro si trova nel sito di AvaEva. Si conferma la partecipazione alla Rete dei Caffè narrativi del Percento culturale Migros.
Atelier Storie
Sono stati effettuati sette incontri sui seguenti temi. Le stranezze della vita, Desideri e speranze, La bellezza, Il risveglio, Il libro preferito, In viaggio - gita a Burgdorf, Era un gran bel vestito. La sintesi di ogni incontro si trova nel sito di AvaEva.
Sora morte
Quest’atelier dopo sei anni e mezzo di attività, in cui si erano effettuati 43 incontri, ha ritenuto conclusa l’attività. Nel 2021 si sono effettuati cinque incontri sui temi: Morire in dignità, L’accompagnamento della persona in lutto, Il funerale, Cosa si vorrebbe lasciare dietro di sé. Anche qui, la sintesi di ciascun incontro si trova nel sito di AvaEva.

Viene sottolineata l’importanza di poter trascrivere su carta, le impressioni raccolte nelle differenti riflessioni onde evitare di perdere l’enorme ricchezza di quanto emerso nei vari atelier durante le discussioni e le condivisioni.

5. Consuntivo 2021, rapporto delle revisore e scarico del Comitato

Il Bilancio economico di AvaEva nel 2021 risulta:

6. Preventivo 2022

In seguito alla lettura dettagliata del consuntivo e del preventivo, viene letto da una delle due revisore, il rapporto di revisione che viene approvato all’unanimità.

7. Nomina delle membre del Comitato

Sono confermate le quattro membre del Comitato e alle quali si aggiunge Candida Willemse- Matasci. L’attuale Comitato composto quindi da cinque membre riceve un grande ringraziamento dalle partecipanti all’Assemblea e un sentito ringraziamento per aver continuato a lavorare durante i due anni trascorsi di pandemia

8. Nomina delle revisore

Vengono confermate le due revisore Silvia Riva Müller e Regula Stern-Griesser.

9. Diverse: nuove idee, nuove forze, altro

Rispetto ai progetti futuri, sarebbe opportuno creare aree progettuali come ad esempio “Prevenzione della salute” dove sarebbero prospettati incontri e/o conferenze sull’osteoporosi, Tiroide, altro. Per quanto riguardano le instabilità finanziarie future e nell’attesa di conoscere la decisione del Percento culturale Migros, si propone di effettuare una lista a cui rivolgersi al fine dell’ottenimento di supporti. Rivolgendosi a differenti settori si potrebbe ottenere non la cifra complessiva del budget, ma supporti ai diversi settori. Es. Mobilità pedonale per le attività di movimento, Associazione degli scrittori per le attività incontri con le scrittrici, ecc.

Sebbene sarebbe meno dispendioso ricevere l’occorrente da un solo contribuente, in considerazione dell’attuale crisi economica, risulterebbe più difficoltoso trovare tutto il supporto finanziario che AvaEva necessita per poter proseguire le attività. In considerazione del numero ridotto di partecipanti si propone di creare una rete di possibili trasporti separati per differenti tratte, utilizzando la disponibilità delle socie che utilizzano il proprio mezzo di trasporto.

9.5 Consuntivo 2022

Conto economico

Conto

Consuntivo 1.1-31- 12.2022

Preventivo 1.1- 31.12.2023

Coordinamento (salario lordo + oneri sociali AVS/LAINF)

17'783.80

18'000.00

Spese coordinamento (trasferte)

653.60

675.00

Ufficio e materiale di cancelleria (buste con logo)

335.80

400.00

Abbonamenti e licenze (Zoom)

180.00

180.00

Stampati e materiale pubblicitario (locandine, cartoline, ventagli)

1'578.18

1’600.00

Sito internet e webmaster, Newsletter

1'231.90

1'300.00

Spese postali (porti)

637.00

650.00

Logistica (spazi) per gli incontri dei gruppi e le riunioni di Comitato5

140.00

150.00

Progetti e scrittrici6

898.60

600.00

Convegno 2022 (solo fiori per tavolo relatori)

110.00

250.00

Rimborso spese (CO)

1'796.15

1’800.00

Assemblea e Tavola Rotonda (centro diurno Rivera + cuoca)

300.00

250.00

Spese amministrative (esenzione tasse)

100.00

0.00

Nate il 14 giugno – progetti di cooperazione

85.05

100.00

Libri, riviste e pubblicazioni

0.00

7'065.00

Panettonata Cascina

40.00

50.00

Imprevisti

0.00

100.00

Spese bancarie

124.31

130.00

TOTALE COSTI

25'994.39

33’300.00


Ricavi

Consuntivo 1.1- 31.12.2022

Preventivo 1.1- 31.12.2023

Percento culturale Migros

20'000.00

20'000.00

Rassegna “Generando”

- 2'000.00

Municipio Sorengo

- 500.00

Contributi sociali annuali

4’041.00

4'500.00

Autofinanziamento (quote partecipanti Convegno o altro)

0.00

1’000.00

Sostegni istituzionali

0.00

2’000.00

Donazioni private

239.00

300.00

Altri ricavi (vendita materiale promozionali + Quaderno)

322.00

2'000.00

Trapasso utile a capitale

1'392.39

1'000.00

TOTALE RICAVI

25'994.39

33'300.00

5 Due incontri sul maltrattamento alla Casa del Popolo di Bellinzona
6 locazioni, fiori per tavolo, caffè offerto, acquisto libri per preparazione)


Bilancio

ATTIVI

2022

Liquidità Banca Raiffeisen Agno

27'308.43

Transitori attivi

0.00

Attivo circolante

27'308.43

TOTALE ATTIVI

27'308.43


PASSIVI

2002
 

Transitori passivi

20’120.00

 

Capitale sociale

 

7'188.43

 

TOTALE PASSIVI

 

27'308.43

a) Indennizzo dei membri dirigenti: le membre del comitato direttivo ricevono un gettone di 30.- per ogni partecipazione a riunioni di Comitato. La coordinatrice riceve un contributo forfettario mensile di CHF 1'250 lordi.
b) Prestazioni di volontariato: durante l’anno l’Associazione ha beneficiato di prestazioni di volontariato da parte delle membre di comitato e da altre socie coinvolte nella gestione dei progetti. Queste donne hanno prestato oltre 1800 ore a titolo di volontariato. Il numero di queste ore è certamente maggiore in quanto, soprattutto per la realizzazione del Quaderno, non sono state registrate in modo accurato tutte le ore lavorate.
c) Costi di coordinamento: da specificare che i costi includono le spese di trasferta.

9.6 Rapporto di revisione 2022

I conti sono stati approvati in data 9 febbraio 2023 dalla revisora Silvia Riva-Müller. La nostra revisora Regula Stern-Griesser non ha potuto svolgere la revisione a causa di problemi di salute. I conti saranno sottoposti alla prossima Assemblea ordinaria annuale che si terrà il 16 maggio 2023 presso la Casa del Popolo di Bellinzona.

9.7 Preventivo 2023

COSTI

Preventivo 1.1 – 31.12.2022

Consuntivo 1.1 – 31.12.2022

Preventivo 1.1 – 31.12.2023

Coordinamento (salario lordo/oneri sociali)

18'000.00

17'783.80

18'000.00

Spese coordinamento (trasferte)

1'000.00

653.60

675.00

Ufficio e materiale di cancelleria7

100.00

335.80

400.00

Abbonamenti e licenze (ZOOM)

200.00

180.00

180.00

Stampati e materiale AE (locandine, cartoline, ventagli)

2’500.00

1'578.18

1’600.00

Sito internet e webmaster, newsletter

1'300.00

1'231.90

1'300.00

Spese postali (porti)

500.00

637.00

650.00

Logistica (spazi) per incontri gruppi e riunioni CO

500.00

140.00

150.00

Progetti e scrittrici

1'000.00

898.60

600.00

Convegno8

1'500.00

110.00

250.00

Rimborso spese CO

2'000.00

1'796.15

1’800.00

Assemblea / Tavola rotonda9

1'500.00

300.00

250.00

Spese amministrative (esenzione tasse)

-

100.00

0.00

Nate il 14 giugno – progetti di coperazione

-

85.05

100.00

Libri, riviste e pubblicazioni

200.00

0.00

7'065.0010

Panettonata

-

40.00

50.00

Imprevisti

200.00

0.00

100.00

Spese bancarie11

100.00

124.31

130.00

Utile o debito da trapassare a capitale

1'000.00

-

-

TOTALE COSTI

31’600.00

25'994.39

33’300.00


RICAVI

Preventivo 1.1 – 31.12.2022

Consuntivo 1.1 – 31.12.2022

Preventivo 1.1 – 31.12.2023

Percento culturale Migros

20'000.00

20'000.00

20'000.00

Contributi sociali annuali

4'500.00

4’041.00

4'500.00

Autofinanziamento (quote Convegno e altro)

3’000.00

0.00

1’000.00

Rassegna Generando

- -

2'000.00

Municipio di Sorengo

- -

500.00

Sostegni istituzionali / sponsorizzazioni

3’000.00

0.00

2’000.00

Donazioni private

100.00

239.00

300.00

Altri ricavi

1'000.00

322.00

2'000.00

Trapasso utile a capitale

-

1'392.39

1'000.00

TOTALE RICAVI

 31’600.00

25’994.39

33’300.00

7 Nel 2022 la voce si riferisce all’acquisto di buste con il logo di AvaEva.
8 Nel 2022 solo acquisto fiori per tavolo relatori
9 Nel 2022 compenso cuoca e locazione spazi centro diurno
10 Preventivo per pubblicazione Quaderno del gruppo Valori integenerazionali/Educazione
11 Include anche l’acquisto dei nuovi bollettini di pagamento con codice QR

Costi di coordinamento: da specificare che i costi di coordinamento nel 2020 includevano le spese di trasferta, le spese di cancelleria, gli invii postali, l’acquisto di francobolli, le stampe di materiale informativo e l’acquisto di eventuale ulteriore materiale da ufficio, compreso il programma di contabilità Banana. Nel 2021 questi costi sono stati suddivisi per categoria. Progetti: anche le spese di Convegno e assemblea annuale nel 2020 erano compresi in questa voce. Altri ricavi: sotto questa voce sono compresi i versamenti fatti dalle associazioni della Rete Nate il 14 giugno per il pagamento delle fatture dei vari eventi, di cui si è occupata AvaEva.

9.8 Convegno 2022, verbale

Convegno e giornata d’incontro

CLIMA, SVEGLIAMOCI!

Agroscope di Cadenazzo - 24 novembre 2022

La coordinatrice di AvaEva Valentina Pallucca Forte dà il benvenuto alle partecipanti e al relatore e ringrazia chi ha sostenuto l’Associazione nella realizzazione di questo convegno, in particolar modo fa riferimento al Percento culturale Migros.

Siamo ospiti di Agroscope Cadenazzo, uno dei 12 siti federali per la ricerca agronomica (Chi siamo (admin.ch)). Il direttore Dr.sc. ETH Mauro Jermini ci dà una panoramica dei mutamenti agrari in relazione al cambiamento climatico. Inizia la conferenza con uno degli aspetti più visibili: le neobiote, organismi esotici introdotti dall’uomo in Europa, sia intenzionalmente sia accidentalmente. Tra questi, si considerano specie invasive quelle che, grazie alla loro capacità di diffusione, rischiano di causare danni ambientali, sociali o economici. Si riconoscono tre categorie di neobiota:

  • i neozoi: animali
  • le neofite: piante
  • i neomiceti: microrganismi

Agroscope Cadenazzo, ma anche SUPSI, uffici cantonali e ditte private si impegnano a gestire questo problema causato fra altro dall’aumento della temperatura.

Negli ultimi 30 anni il clima della Svizzera ha mostrato soprattutto un vistoso cambiamento della temperatura media annua, con un marcato aumento alla fine degli anni ’80. Gli inverni sono sempre più brevi, la vegetazione si sviluppa più precocemente e i ghiacciai si ritirano in maniera sensibile.

L’aumento della temperatura potrebbe portare all’agricoltura anche dei vantaggi: rese più alte, qualità migliore, possibilità di espandersi anche a quote più alte, meno costi di 21 riscaldamento, miglior utilizzo del CO2. C’è però un fattore limitante: l’acqua. Bisogna modificare i sistemi produttivi migliorando le rotazioni, lavorando con consociazioni, scegliendo specie e varietà che sopportano estremi climatici, migliorare l’efficienza dell’irrigazione e promuovere pratiche sostenibili (agroecologia).

In Svizzera si produce attualmente il 60 % del fabbisogno nutritivo. L’agricoltura ha un forte impatto sull’ambiente e svolge un ruolo centrale nella salvaguardia e nella gestione della biodiversità. La domanda che si pone è: cosa e come produrre?

Mauro Jermini termina la sua conferenza con una frase del meteorologo di Locarno Monti, Marco Gaia: “Gestire l’inevitabile, evitare l’ingestibile”. All’interessante conferenza seguono parecchi interventi dal pubblico: Cosa capita quando la salinità dei terreni aumenta causa maggior evaporazione e irrigazione? à Il deterioramento è irreversibile. Fenomeno capitato già nell’antichità.

  • La maggior preoccupazione della popolazione svizzera è il cambiamento climatico. Siamo vicino al punto di non ritorno, ma si fa ben poco.
  • Bisogno di fare più ricerca. Al momento si è piuttosto nel ruolo di pompiere.
  • La sovrappopolazione della terra, 8 miliardi di esseri umani, potrebbe essere una delle cause del cambiamento climatico.
  • La guerra in Ucraina ci mostra la problematica della dislocazione della produzione alimentare.
  • Chi decide cosa produrre? Sembra che ragioni economiche prevalgano sulle necessità.

Per il pranzo ci spostiamo al ristorante La Monda a Contone. Vista la distanza si prende l’auto – condivisa! Climat oblige!

Per il programma pomeridiano Agroscope Cadenazzo ci offre di nuovo la sala conferenze.

Norma Bargetzi-Horisberger, membra del Comitato delle Anziane per il clima Svizzera, richiama l'attenzione sul fatto che la problematica del cambiamento climatico è conosciuta da decenni (vedi allegato 1: Tappe relative al cambiamento climatico). Si sa anche cosa provocherà un aumento della temperatura (vedi allegato 2: Temperatura media globale – cosa cambia se aumenta di 1,5° o 2°C). Malgrado i dati scientifici, la Svizzera e la maggior parte degli altri Paesi non fanno abbastanza per scongiurare le catastrofi. Dato che gli Stati violano così dei diritti fondamentali, sempre più persone in tutto il mondo intraprendono le vie legali.

In novembre 2016 le Anziane per il clima Svizzera inviano un’istanza al Consiglio Federale, al Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti e della comunicazione (DATEC), all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e all’Ufficio federale dell’energia (UFE) chiedono una correzione della politica climatica svizzera, dato che gli obiettivi e le misure climatiche attuali non sono sufficienti a limitare il surriscaldamento della terra a un valore innocuo. Il DATEC non entra in materia. Maggio 2017 viene inoltrato ricorso contro questa decisione al Tribunale amministrativo federale che lo respinge. Il medesimo destino tocca anche il 22 ricorso presso il Tribunale Federale Svizzero (TF) con la giustificazione che il diritto alla vita e alla salute dei ricorrenti non sono colpiti con sufficiente intensità, che un superamento dell'obiettivo di 1,5 gradi è da aspettarsi solo in un futuro medio-lontano, cioè c'è ancora tempo per prendere misure adatte. Il Tribunale federale prosegue dicendo che né gli anziani del clima né il resto della popolazione possono invocare il loro diritto alla vita e alla salute. Di conseguenza, il Tribunale federale fa della crisi climatica uno spazio libero da diritti fondamentali. Le Anziane per il clima Svizzera decidono l’invio della causa alla Corte europea dei diritti dell'Uomo (CEDU). La decisione è attesa per il 2023.

L’associazione Anziane per il clima/ Klimaseniorinnen Schweiz/ Aînées pour la protection du climat Suisse è stata fondata nel 2016 e conta attualmente 2000 socie. Oltre all’azione giuridica è molto attiva sia in Svizzero che a livello internazionale con azioni di sensibilizzazione dalla Norvegia alla Spagna, alle piazze Svizzere, nei centri culturali, nelle scuole e da ultimo nel Ticino con una settimana di escursioni dedicate al tema dell’acqua À propos - Ainées pour la protection du climat (ainees-climat.ch) Norma conclude la sua conferenza coinvolgente con l’invito di diventar socia delle Anziane per il clima - Aderire - Anziane per il clima (anziane-clima.ch).

Il Convegno si conclude con un momento musicale. Il chitarrista Eddy Ammann suona e canta un blues. Poi, supportato da Odille Pedroli-Conrad e le AvaEve intona delle canzoni popolari ticinesi.

9.9 Locandina Convegno

9.10 Articolo ATTE

9.11 Articolo ATTE

9.12 Articolo ATTE

9.13 Articolo ATTE

9.14 Articolo ATTE