Newsletter di AvaEva - Novembre 2019

 

Il Convegno 2019 

Apriamo questa Newsletter parlando del 7° Convegno 2019 che si è tenuto il 21 ottobre presso l’Hotel Pestalozzi di Lugano.
Quest'anno il titolo del Convegno era Autodeterminazione e dipendenza.

Il tema proposto era evidentemente molto sentito dalle partecipanti e ha fatto emergere molti spunti di riflessione, rendendola una giornata arricchente e costruttiva.

Riassunto della giornata
Galleria fotografica

Caffè di Sora Morte

Il diritto successorio con l'avv. Camilla Ghiringhelli

Venerdì 24 gennaio 2020 - ore 14:00-16:30

Ristorante Corona, Via Camminata 5, Bellinzona

Pensiamo sia importate prevedere. Vorremmo che i nostri desideri vengano rispettati. Ma poi fatichiamo tanto ad attivarci. Perciò vi proponiamo una breve introduzione al diritto successorio da parte dell'avv. Camilla Ghiringhelli.Dopo la presentazione avremo modo di porre domande sui temi che maggiormente ci interessano e di discutere sui molti aspetti legati alla successione e al testamento.

La relatrice vi invita a porle molte domande. Se ne avete già alcune che vi premono in modo particolare mandatele a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e verranno trasmesse.

I nostri Caffè di Sora Morte sono eventi aperti a tutte le donne. Contributo per socie fr. 10.- per non socie fr. 20.-.

Gruppi

Ecco le date dei prossimi incontri dei gruppi di AvaEva. Accettiamo volentieri proposte per nuovi gruppi.

Valori intergenerazionali

Cosa è rimasto alle generazioni attuali dei valori per i quali ci siamo battute negli anni ’70? Approfondiamo il tema in un confronto intergenerazionale.
Prossimo incontro: lunedì 2 dicembre ore 9.30-11.30
Generazione Più – Anziani OCST via B. Lambertenghi 1, 6901 Lugano
Anita Testa – Mader: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; +41 79 637 76 88

Caffè narrativo

Partendo da un tema dato, il gruppo evoca le esperienze fatte e i cambiamenti sopraggiunti durante la propria vita.
Prossimo incontro: da definire, consultate il sito oppure contattate le responsabili.
Patrizia Negri: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; +41 76 386 04 60 Giovanna Poletti-Montesu: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; +41 77 446 54 28

L’arte di vivere e l’arte di morire: Sora morte

Il gruppo si informa e si scambia su temi inerenti alla morte e sul modo di vivere bene l’ultima fase della vita.
Prossimo incontro: martedì 10 dicembre ore 14.30-16.30  
Stabile Rondo, 2 piano, via Zorzi 36, Bellinzona
Lo stabile Rondo si raggiunge dalla stazione FFS col Bus 1 (scendere a Posta Semine e camminare un tratto verso Giubiasco). Lo stabile si trova vicino alla stazione di benzina, entrata a lato della farmacia. Tema del prossimo incontro: Le nostre paure (clic qui per maggiori info). Romana Camani – Pedrina: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; +41 91 825 77 82

Storia – Storie

Messa in comune di testi che le partecipanti traggono dai loro progetti personali di scrittura: i ricordi, la storia della propria famiglia, un’avventura della nonna come protagonista, una fiaba inventata per i nipoti, o altro.
Prossimo incontro: Giovedì 16 gennaio 2020 ore 13:30-16:00
Bellinzona (sala ancora da definire). Consultate il sito per il tema e il luogo dell’incontro.

Prima dell’incontro, dalle 12:15, vi è la possibilità di gustare il pranzo in compagnia.
Romana Camani – Pedrina: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; +41 91 825 77 82

IMPORTANTE CAMBIAMENTO:

Vivere da sole nell’anzianità

Informiamo che è in fase di costituzione il gruppo di auto-aiuto “Vivere da sole nell’anzianità”, per permettere alle donne anziane che vivono il problema della solitudine di incontrarsi per condividere il proprio vissuto e sostenersi reciprocamente.
Il gruppo dunque non è più un progetto di AvaEva ma rientra ora nell’ambito della Conferenza del Volontariato Sociale e del Centro di Auto Aiuto Ticino.
Potete consultare il sito di Auto Aiuto Ticino per rimanere aggiornati sull’evoluzione di questo progetto.
Facciamo un grande in bocca al lupo a Dina Moretti e Giovanna Lombardi per questo nuovo importante impegno!