Intro Newsletter Febbraio 2021

Care socie e amiche di AvaEva,

il nuovo anno ha dato il via alla campagna vaccinale e già vediamo i primi incoraggianti risultati all’interno delle case per anziani.

Quando la fascia di popolazione più a rischio sarà protetta potremo vivere tutti con una certa tranquillità in più e piano piano riprendere le nostre vite normali.

Questa è la nostra prima Newsletter del 2021 e vi parleremo come di consueto delle attività dei nostri gruppi di discussione, dell’Assemblea annuale ordinaria di AvaEva, del 50°anniversario del diritto di voto alle donne in Svizzera e di TAM - progetto del Percento Culturale Migros.

 

Aggiornamento gruppi

Come anticipato nella scorsa Newsletter, a causa delle restrizioni i gruppi Valori intergenerazionali e Caffè narrativo hanno deciso di sospendere gli incontri. Sospesi sono anche il gruppo Sessualità e Camminando insieme, che riprenderà l’attività in primavera in collaborazione con il progetto Camminostorie, (vedi pagina Facebook) “passeggiate alla scoperta del passato del nostro vivere quotidiano”.

 

Per info sui gruppi:

Valori intergenerazionali/Educazione

  • Anita Testa-Mader: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., +41 79 637 76 88
    Sonja Crivelli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., +41 76 440 42 94

Caffè narrativo

  • Patrizia Negri: e-mail, +41 76 386 04 60
    Giovanna Poletti-Montesu: e-mail, +41 77 446 54 28

Camminando insieme

  • contattare la coordinatrice:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., +41 76 679 07 78

Sessualità

  • Barbara Stämpfli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., +41 79 249 15 67 

 

I gruppi Sora Morte e Storia – storie continuano invece sulla piattaforma ZOOM.

 

Arte di vivere e arte di morire – Sora Morte

Martedì 23 febbraio 2021 - ore 14.00-15.30 – incontro tramite Zoom
Come si può aiutare una persona in lutto, o che si appresta ad esserlo, ad affrontare questo momento, di cosa abbiamo bisogno in queste situazioni?
Cercheremo di vedere cosa potrebbe farci sentire meno impotenti di fronte al dolore provato per la morte di una persona che ci sta a cuore.
Iscrizione obbligatoria via e-mail a Virginia Pezzotta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Alcuni giorni prima dell'incontro riceverete col promemoria i dati di accesso alla riunione.

 

Storia – storie

Giovedì 4 marzo 2021 – ore 14:00
Bellezza che nutre – incontro tramite Zoom
Iscrizione obbligatoria presso Romana Camani: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure +41 91 825 77 82.
Alcuni giorni prima dell'incontro riceverete col promemoria i dati di accesso alla riunione. 

Assemblea annuale ordinaria

Vogliamo darvi un’importante informazione sulla nostra consueta Assemblea annuale, seguita solitamente da una Tavola Rotonda. Purtroppo non possiamo pianificare per marzo/aprile un evento in presenza, dunque organizzeremo anche quest’anno un’assemblea in versione telematica.

 

Nel 2020 abbiamo dovuto annullare la nostra assemblea annuale e tavola rotonda a causa dell’emergenza Covid. La speranza è l’ultima a morire e abbiamo davvero sperato di poter rimediare nel 2021, organizzando la nostra assemblea nella sua forma classica. Il tempo è trascorso velocemente, la primavera è ormai dietro l’angolo e il nostro ottimismo ha dovuto purtroppo fare i conti con la realtà.
La situazione non è ancora sicura e le attuali restrizioni non consentono, giustamente, la possibilità di organizzare eventi.
Come per l’anno passato, svolgeremo in via telematica la nostra assemblea. Le socie riceveranno nel mese di marzo la convocazione con l’invito a partecipare.
Tutte noi abbiamo la voglia e la necessità di incontrarci: dobbiamo pazientare ancora un po'!

 

50° anniversario del suffragio femminile in Svizzera

Il 7 febbraio 2021 si è festeggiata un’importante ricorrenza: da 50 anni le donne possono votare (ed essere elette) in Svizzera. Condividiamo volentieri con lettrici e lettori questa vignetta donata ad AvaEva.


Ringraziamo Lucio Negri per questa vignetta.

Solo dal 1971 le donne in Svizzera possono votare ed essere elette. Le donne della generazione di AvaEva hanno assistito personalmente a questo avvenimento storico! 50 anni dopo, per questo anniversario così importante è stata creata un’associazione ad hoc di nome CH2021. Questa associazione vuole essere una piattaforma in cui raccogliere tutti le informazioni, gli eventi e le iniziative previste a livello nazionale in occasione di questo anniversario.
Per saperne di più potete visitare il sito di CH2021.

 

TAM – Tandem al Museo

Vi presentiamo questo progetto del Percento Culturale Migros che vuole promuovere un nuovo modo di “fare arte”

Fra le tante cose che il Covid ci ha tolto rientra sicuramente la possibilità di godere di visite a luoghi d’arte. Andare al museo oggi non è possibile, per questo il Percento Culturale Migros ha lanciato TAM – Tandem al Museo, un progetto secondo cui “Museo” non è solo il luogo fisico che tutti conosciamo. Può essere un oggetto che incontriamo durante una passeggiata, oppure un’opera tratta da una collezione digitale, una scultura in un parco.
Come funziona: si va in coppia con una persona che si conosce poco (ad esempio una vicina di casa): si individua l’oggetto, si scatta un selfie e su di esso si inventa una storia.
Il tutto viene pubblicato sul sito MI-S Museé imaginaire suisse scrivendo il nome dell’oggetto, li luogo, il nome e l’età dei due partecipanti. Sulla piattaforma MI-S vengono raccolte tutte le esperienze, allo scopo di valorizzare le relazioni tra persone e promuovere l’idea che con qualsiasi cosa è possibile fare “arte”.
Dopo aver provato l’esperienza di un Tandem al Museo qualcuna potrebbe desiderare diventare Guida TaM: si tratta di una persona volontaria che ama frequentare i musei e la compagnia. Questa persona si mette a disposizione 4 volte all’anno per accompagnare un’altra persona interessata nell’esperienza.
La guida TaM e il suo accompagnatore entrano gratuitamente nei musei convenzionati.

Per provare l’esperienza TaM o per saperne di più: www.tim-tam.ch