La nuova Newsletter di AvaEva - Marzo 2018

Care amiche e conoscenti
con i nostri appuntamenti e suggerimenti per momenti di incontro e di scambio vi invitiamo ad uscire pian pianino dalle tane malgrado il freddo pungente di questi giorni.  
Amichevolmente.

Newsletter Marzo 2018
 

Ed eccovi i prossimi appuntamenti

"L'arte di vivere – l'arte di morire"

Dopo una lunga pausa torniamo con una proposta:
facciamo un breve bilancio degli incontri avuti sin qui (dic. 2014 – marzo 2018) e ci interroghiamo sulle nostre aspettative e un possibile indirizzo da dare al gruppo in futuro. Quindi ci interrogheremo su come accompagnare qualcuno nel lutto e ci scambieremo le nostre esperienze.
Lunedì 12 marzo, ore 13:30-16:00, sala della Lega contro il cancro, Piazza Nosetto 3, Bellinzona.
 
Informazioni e iscrizioni presso: Romana Camani-Pedrina, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 091 825 77 82, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Clicca qua per accedere alla pagina sul sito

AvaEva Caffè narrativo

per donne in età da nonne (in lingua tedesca)

Caffè narrativoProssimo appuntamento: venerdì 9 marzo alle 14.45
presso il Centro Evangelico di Ascona, via Monte Verità 80 (stessa entrata come la chiesa, fermata bus San Materno)



Tema: Trasloco e sgombero (Umzug uns Wohnungsräumung)
Ci sono persone che nella vita traslocano varie volte, mentre altre non si spostano mai. Prima o poi tutte noi ci siamo dovute occupare di uno sgombero e di un trasloco. Ogni trasloco ci rimanda alla necessità di staccarci dalle cose e, alla nostra età, si presenta la necessità di traslocare in un appartamento a misura d'anziani. Anche un trasloco ci lascia con ricordi più o meno lieti che possiamo condividere.

Eleni Stäheli, +41 79 600 05 28, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Regula Stern, +41 91 743 15 52, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca qua per accedere alla pagina sul sito

Vivere da sole nell’anzianità

In un primo incontro a gennaio (7 donne, una scusata) abbiamo stabilito gruppi di temi da discutere nel prossimo futuro:
- Preoccupazioni, limiti, paure delle persone sole
- Discriminazione e penalizzazione a livello economico
- Creare reti: famiglia sociale
- Scambiare informazioni, suggerimenti di ordine pratico
- Sensibilizzare i giovani sui problemi particolari delle persone anziane sole

Prossima riunione: giovedì, 5 aprile 2018, dalle 14 alle 16 ore, presso l’Albergo Elevezia, via cantonale a Rivera (in faccia alla stazione FFS) – Tema: Solitudine, abbandono, isolamento: Come crearsi una “famiglia sociale”
Siete tutte cordialmente invitati!

Iscrizioni direttamente a:
Frieda Lüscher - via delle Vigne 73 - CH-6648 Minusio
Tel. +41 91 743 70 46 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca qua per accedere alla pagina sul sito

Gruppo “Valori”

Si continua la discussione sul tema dell’ultimo incontro, di grande attualità 50 anni dopo il ’68. Il femminismo: l’abbiamo vissuto, direttamente o indirettamente, ha avuto un’influenza nelle nostre storie di vita e soprattutto vi sono aspetti che riteniamo ancora attuali per noi e per le generazioni delle nostre figlie e nipoti?
 
Prossimo incontro: lunedì 16 aprile dalle 10 alle 12 presso il Centro diurno di GenerazionePiù (anziani OCST), in Via Lambertenghi 1 a Lugano.
Informazioni: Anita Testa-Mader Tel.: 079 637 76 88;   e-mail:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prossima Tavola rotonda di AvaEva:

giovedì 26 aprile presso il Centro diurno di Rivera  13.30 – 17.00
Oltre allo scambio e approfondimento di tre progetti di AvaEva vi sarà l’Assemblea annuale dell’Associazione AvaEva. Riservatevi la data!
Maggiori informazioni tra breve  sul nostro sito.

Camminando insieme

Camminando Insieme
L’inverno e il freddo non impediscono le gite in comune ricche di scambi e scoperte di vecchi/nuovi percorsi.
Chi fosse interessata si rivolga Renata Ferrari
Tel. 079 303 44 01
e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segnaliamo inoltre

Da lunedì 5 a venerdì 8 marzo si terrà la quinta edizione della rassegna cinematografica “Guardando insieme”, un’occasione per riunire un pubblico di ogni età ed estrazione con l’intento di incoraggiare la riflessione sulle diverse implicazioni dell’invecchiamento demografico e sulla convivenza tra le generazioni.
Saranno proiettati 10 film con la partecipazione di ospiti qualificati per stimolare lo scambio e l’approfondimento.
Informazioni www.guardandoinsieme.ch

 Guadando Insieme

 
Vi rendiamo inoltre attente al nuovo blog “Io l’8 ogni giorno” www.iolotto.ch
“Crediamo sia venuto il momento di rimettere al centro del dibattito politico e sociale la questione delle discriminazioni contro le donne, cominciando a fare del prossimo 8 marzo una giornata di lotta e di mobilitazione che dia visibilità alla nostra dignità di donne e alla nostra volontà di autodeterminazione.”
 

Il Movimento AvaEva è un’associazione che promuove reti di contatto per le donne della generazione delle nonne, dà voce ai temi che le concernono e sostiene progetti diversificati autogestiti. Unendosi e rafforzando le loro competenze, le donne di AvaEva riflettono su un’altra vecchiaia, elaborando idee su come mantenere e migliorare la qualità di vita in età avanzata e sviluppano contributi per chi verrà dopo di loro.

  • Indirizzo: Via Selva 27, CH-6990 Cassina d'Agno, Svizzera
  • Telefono: +41 79 352 98 89
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.