La nuova Newsletter di AvaEva - Luglio 2018

Care amiche e conoscenti
eccovi alcune informazioni per agendarvi nel dopo estate. Ma per il momento, auguri per tante ore di rigenerazione!
Amichevolmente.
Norma Bargetzi - coordinatrice

 

Newsletter Luglio 2018

foto dal gruppo “Camminando insieme

 

Ed eccovi i prossimi appuntamenti

Nuovo progetto: Caffè narrativo a Mendrisio

Caffè Narrativo Luglio 2018Dopo la lunga esperienza dei caffè narrativi in lingua tedesca ad Ascona, ecco finalmente una proposta in lingua italiana e nel Sottoceneri!
Dopo una breve introduzione al tema del giorno, durante il caffè narrativo ci si scambia sui propri vissuti e le proprie storie, e si ascolta con interesse o curiosità fatti e eventi raccontati dalle altre partecipanti. Raccontare è un vero toccasana; ascoltare suscita emozioni e stimola il ricordo dei propri vissuti. Chi vuole semplicemente ascoltare troverà facilmente donne che amano raccontare. E l’età non è motivo di preclusione poiché lo scambio intergenerazionale è vivamente auspicato.

Primo incontro: martedì 25 settembre al pomeriggiio (l’orario preciso verrà indicato a settembre), presso la Libreria dei ragazzi, via Paolo Torriani 9.
Contatto: Giovanna Poletti-Montesu 077 446 54 28 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure per il tramite della coordinatrice Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - 079 352 98 89

Vivere da sole nell’anzianità

Giovedì, 13 settembre 2018 (e non il 6.9.18) – ore 14:00–16:00 – Albergo Elvezia, Via Cantonale, Rivera, via cantonale a Rivera (dirimpetto alla stazione FFS)

Tema: Fare il punto della situazione in relazione ai temi da discutere in futuro nel gruppo. Chiediamo a tutte di venire con 5 domande alle quali vorremmo trovare delle risposte sul tema "Vivere da sole nell'anzianità". Sarà presente anche la coordinatrice di AvaEva, Norma Bargetzi.

(contatto: Frieda Lüscher, 091 743 70 46, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Clicca qua per accedere alla pagina sul sito

AvaEva Caffè narrativo

per donne in età da nonne (in lingua tedesca)

Caffè narrativoProssimo appuntamento: venerdì14 settembre 14.45
presso il Centro Evangelico di Ascona, via Monte Verità 80 (stessa entrata come la chiesa, fermata bus San Materno)

Il tema verrà comunicato a tarda estate.
Eleni Stäheli, 079 600 05 28, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Regula Stern, 091 743 15 52, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Clicca qua per accedere alla pagina sul sito

Nuovo gruppo: La sessualità femminile dopo i 60’ anni - un’arte da scoprire e coltivare

Superata la delicata fase della menopausa  – sfatando il mito della perdita del piacere sessuale e imparando a convivere e ad accettare un corpo che mostra i segni del tempo – ci troviamo ora confrontate con nuovi pregiudizi presenti nella nostra cultura secondo i quali il desiderio sessuale nelle donne anziane è “piuttosto sconveniente”. A questo pensiero moralistico e limitante contrapponiamo l’idea che saper invecchiare anche sessualmente è un’arte della quale ci vogliamo riappropriare, rompendo i tabù della sessualità femminile over 60…
Luogo e data di un primo verrà comunicato a tarda estate.
Informazioni e iscrizioni:
Zora  Ambroz Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - Tel. 077  425 11 22
Barbara Stämpfli e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - Tel. 079 249 15 67 

Camminando assieme

Camminando assieme

Renata Ferrari propone una gita in Val di Blenio con un momento culturale particolare:
Partenza da Leontica  ( valle di Blenio), visita Chiesa di Negrentino, passeggiata fino a Castro e visita dell’atelier Fondazione Giovanni Genucchi, con un incontro con il figlio di Giovanni che può offrire un approfondimento sulla vita del padre e la nascita della fondazione.
La data non è ancora stabilita – si invita le interessate a scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca qua per accedere alla pagina sul sito

Prossimo convegno di AvaEva: Incontrare la vecchiaia

Camminando assieme
 

giovedì 25 ottobre dalle 9.30 alle 17.00 presso la Casa del Popolo a Bellinzona

Riservate la data!

A seguito dell’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati vi comunichiamo che i vostri dati personali saranno utilizzati esclusivamente per aggiornarvi sulle nostre attività. Non saranno in nessun caso condivisi con terzi.

Se preferite non ricevere più comunicazioni da AvaEva potete disiscrivervi in qualsiasi momento dalla newsletter andando sul modolo di iscrizione a fondo pagina e rimettendo gli stessi dati, nome ed email e cliccare su "CANCELLATI".


Il Movimento AvaEva è un’associazione che promuove reti di contatto per le donne della generazione delle nonne, dà voce ai temi che le concernono e sostiene progetti diversificati autogestiti. Unendosi e rafforzando le loro competenze, le donne di AvaEva riflettono su un’altra vecchiaia, elaborando idee su come mantenere e migliorare la qualità di vita in età avanzata e sviluppano contributi per chi verrà dopo di loro.