Care socie e amiche di AvaEva, 

apriamo questa nostra Newsletter di settembre con una notizia che ci mette di fronte ad una sfida per il futuro. AvaEva si trova in questo momento in una fase di transizione, in quanto a breve non beneficerà più del sostegno del Percento Culturale Migros. Il 30 agosto 2022 il Comitato attuale e 3 donne ex membre di Comitato oltre a Norma Bargetzi (ex coordinatrice) si sono incontrate per trovare soluzioni e idee su come procedere in futuro. Vi terremo aggiornate!

Per il mese di settembre mettiamo in prima pagina le Anziane per il clima, a ricordarci che l’impegno per contrastare i cambiamenti climatici non è mai abbastanza e si può, e si deve fare di più. All’interno della Newsletter troverete una serie di appuntamenti organizzati da questo gruppo, al quale intendiamo manifestare la nostra vicinanza.

Continua il nostro ciclo di incontri sulle scrittrici, con il quale vogliamo dar spazio e voce a donne legate al territorio: incontreremo il 7 ottobre ad Aurigeno la scrittrice Doris Femminis, autrice di “Fuori per sempre” (2019).

Vi aggiorniamo infine sulla ripresa dei nostri gruppi. 

Buona lettura!

Anziane per il clima


AvaEva sostiene le attività delle Anziane per il clima. Per questa ragione segnaliamo alle nostre socie la settimana organizzata dalle Anziane per il clima con diverse escursioni sul tema dell’acqua. 

Il programma prevede (a dipendenza della meteo): 

  • Domenica 18.9: accoglienza, presentazioni, giro di ca. un’ora in Città Vecchia, cena in comune alla Casa DaVinci
  • Lunedì 19.9: Piano di Magadino – L’agricoltura oggi
  • Martedì 20.9: Lavertezzo, Valle Verzasca – L’arte di inventarsi l’acqua

Oppure: Gerra Verzasca:  il Sentiero delle Leggende

  • Mercoledì 21.9: Evento informativo alla Casa del Popolo dalle 10-13 (vedi programma dettagliato) con pranzo in comune. Segue una camminata percorrendo il Parco Fluviale Saleggi-Boschetti
  • Giovedì 22.9: Acquacalda-Dötra-Campra – Santèi dr'equa
  • Venerdì 23.9: Monte Verità, esposizione Molecole d’acqua e Chiesa Madonna della Fontana

Siete invitate a partecipare anche solo giornalmente. Chi desidera ulteriori informazioni può richiedere il programma dettagliato a Norma Bargetzi – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Il 21.9 è previsto inoltre un momento allargato di presentazione delle Anziane per il Clima a Bellinzona. Qui l'invito con il programma dettagliato. Iscrizione richiesta scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ciclo di incontri su scrittrici legate al Ticino 7 ottobre 2022 – Doris Femminis

Doris Femminis nasce a Cavergno nel 1972. Accanto al lavoro di infermiera in psichiatria, per otto anni alleva capre in val Bavona. Nel 2002 si trasferisce a Ginevra dove inizia a scrivere la storia di sua nonna e delle donne nella civiltà contadina. Nel 2014 torna ad abitare in montagna e, nel 2016 pubblica Chiara cantante e altre capraie (Pentagora, Savona, 2016).

Per raccontare del mondo della psichiatria, scrive invece Fuori per sempre (Marcos  y Marcos, Milano, 2019), Premio svizzero di letteratura 2020.

Con la sua famiglia vive sull'altopiano del Giura vodese dove lavora come infermiera in psichiatria a domicilio.  

Venerdì 7 ottobre 2022 ore 14.00-16.00
Saletta multiuso del Patriziato di Aurigeno (sopra l’Alambicco) 

COME ARRIVARE dalla stazione FFS di Locarno:

Bus 315 per Cavergno paese

partenza ore 13.20 arrivo Aurigeno-Moghegno ore 13.45 a piedi sino ad Aurigeno paese (circa 15-20 minuti). Possibilità di posteggiare l’auto subito prima di entrare ad Aurigeno.

Aggiornamento gruppi

Valori intergenerazionali/Educazione

Prossimo incontro: lunedì 12 settembre 2022 ore 09.00-12.00

La Cascina, Parco Casarico – Via Cremignone, Sorengo

Informazioni: 
Anita Testa-Mader, e-mail, cell. +41 79 637 76 88

Sonja Crivelli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. +41 76 440 42 94 

Qui un riassunto degli incontri precedenti.

 

Caffè narrativo

Prossimo incontro: 29 settembre 2022 ore 14.30-16.30
Libreria dei Ragazzi - Via Torriani 9a, 6950 Mendrisio

Informazioni: 
Patrizia Negri: e-mail, cell. 076 386 04 60
Giovanna Poletti-Montesu: e-mail, cell. 077 446 54 28

Qui un riassunto degli incontri precedenti.

 

Storia – Storie

Prossimi incontri: settembre 2022 (da definire)

Le interessate possono prendere contatto con Romana Camani-Pedrina Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Qui un riassunto degli incontri precedenti.

 

Camminando insieme

Prossimi incontri: settembre 2022 (da definire) 

Iscrizione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Qui un riassunto degli incontri precedenti.

 

Se volete proporre un gruppo scriveteci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), il Comitato sarà felice di valutare le vostre idee e proposte.

Il Movimento AvaEva è un’associazione che promuove reti di contatto per le donne della generazione delle nonne, dà voce ai temi che le concernono e sostiene progetti diversificati autogestiti. Unendosi e rafforzando le loro competenze, le donne di AvaEva riflettono su un’altra vecchiaia, elaborando idee su come mantenere e migliorare la qualità di vita in età avanzata e sviluppano contributi per chi verrà dopo di loro.

A seguito dell’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati vi comunichiamo che i vostri dati personali saranno utilizzati esclusivamente per aggiornarvi sulle nostre attività. Non saranno in nessun caso condivisi con terzi.

Se preferite non ricevere più comunicazioni da AvaEva potete disiscrivervi in qualsiasi momento dalla newsletter andando sul modolo di iscrizione a fondo pagina e rimettendo gli stessi dati, nome ed email e cliccare su "CANCELLATI".