Newsletter di AvaEva - Ottobre 2020

Intro Newsletter Ottobre 2020

Care socie e amiche di AvaEva,

siamo alla fine di ottobre e ci eravamo abituate pian piano a riprendere le nostre vite, seppur con una nuova normalità, ma il peggioramento della situazione sanitaria di questi giorni ci porterà ancora a dover fare delle rinunce. Non sarà un inverno facile ma è giusto guardare con fiducia al futuro. In questa Newsletter troverete le consuete informazioni sugli atelier di AvaEva, un nuovo bel progetto con il quale intendiamo collaborare e due segnalazioni interessanti.

Chiudiamo con una lista di numeri utili da chiamare in caso di bisogno.

Atelier e gruppi

Chiediamo alle partecipanti di indossare la mascherina durante gli incontri

Arte di vivere e arte di morire - Sora Morte

Martedì 17 novembre 2020 | 14:00-16:00
Ristorante Corona, via Camminata 5 - Bellinzona
Tema: cosa significa per il morente, per i suoi famigliari e per il personale curante morire in dignità

Iscrizione obbligatoria: Romana Camani-Pedrina, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 091 825 77 82 

Caffè Narrativo

Venerdì 30 ottobre 2020 | 14:30-16:30
Libreria dei Ragazzi a Mendrisio  (sala al 1°piano)
Tema: Erica ci presenterà il suo libro “tutti vogliamo essere felici”

Informazioni:

  • Patrizia Negri: e-mail, cell. +41 76 386 04 60
  • Giovanna Poletti-Montesu: e-mail, cell. +41 77 446 54 28

Valori intergenerazionali

Lunedì 16 novembre 2020 | 9:30-11:30
Nel luganese, per informazioni contattare Anita
Tema: si continuerà con le testimonianze di altre partecipanti al gruppo sul tema Educazione, con filo conduttore il questionario “Partire da sé…”.

Informazioni: 

  • Anita Testa-Mader, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. +41 79 637 76 88
  • Sonja Crivelli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. +41 76 440 42 94 

Storia – storie

Venerdì 20 novembre 2020 | 14:00-16:00
Luogo da definire
Tema: Un Ricordo

Per informazioni:

  • Romana Camani, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. +41 91 825 77 82
  • Verena Singeisen, e-mail 

Sessualità al femminile over60

Prossimo incontro da definire
Il tema è ancora delicato e carico di tabù. Invitiamo le interessate a contattare la responsabile.

Per informazioni:

  • Barbara Stämpfli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., +41 79 249 15 67 

Camminostorie

Abbiamo contattato la responsabile del progetto Camminostorie per proporle una collaborazione con AvaEva. Vorremmo organizzare delle uscite nell’ambito del nostro atelier Camminando insieme.
Ecco come Giulia Pedrazzi, storica e ideatrice delle Camminostorie, descrive la sua attività sulla pagina facebook: “le Camminostorie sono passeggiate nel passato dei luoghi del nostro vivere quotidiano”.

Pensiamo che molte di voi possano essere interessate a questa attività, quindi stiamo preparando con la signora Pedrazzi degli itinerari interessanti per le donne di AvaEva.

Vi terremo aggiornate!

Tavolata

Il progetto Tavolata è realizzato dal Percento Culturale Migros e ha l’obiettivo di riunire le persone attorno a un tavolo per mangiare assieme (a casa o in un luogo pubblico), promuovendo la coesione sociale e una migliore qualità della vita nella terza età. Ogni persona può lanciare l’iniziativa e gestire autonomanente una Tavolata, che si incontra idealmente una o due volte al mese.

Ci rendiamo conto che questo non è il periodo migliore per organizzare pranzi o cene in compagnia: pensiamo però che l’idea sia valida e interessante, quindi vogliamo pubblicizzarla e tenerla a mente per il futuro, quando ci saremo liberati finalmente dal Covid e un’attività di questo tipo non costituirà più un rischio.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito web: www.tavolata.ch.

Visto per voi: Osteria sociale BarAtto

Noi di AvaEva siamo state invitate a conoscere questo posto, che chiamare solo ristorante appare riduttivo. Il Progetto BarAtto, ideato da ProSenectute, è partito nel gennaio 2020 con l’idea di rilanciare lo spirito di solidarietà tra vicini e creare coesione sociale. Per concretizzare questo obiettivo sono state organizzate diverse attività, fra cui un preasilo, incontri culturali, un orto comunitario (in allestimento), una biblioteca, una radio di quartiere.

A dipendenza delle loro inclinazioni e capacità, contribuiscono ai progetti del BarAtto persone over55 inattive lavorativamente da lungo tempo.

Situato all’interno del compresso residenziale Ligrignano a Morbio Inferiore, il BarAtto è un luogo di sosta che vuole mobilitare le capacità dei singoli in favore dell’intera comunità.

Per scoprire le idee ed i progetti attuali, e anche per dare un’occhiata all’ottimo menu, potete consultare il sito del BarAtto: noi vi consigliamo una visita!

Teatro del Gatto di Ascona

Segnaliamo anche un’interessante iniziativa promossa dal Teatro del Gatto di Ascona, la  Rassegna per gli Over 60.  I tesserati AVS  entrano gratis (gli altri pagano 10.- per ogni spettacolo). Sul sito trovate il programma con i prossimi spettacoli.

Numeri utili

Concludiamo la nostra Newsletter indicando alcuni numeri utili da tenere sempre a portata di mano.

117
Polizia

118
Pompieri

144
Ambulanza

1414
Guardia aerea svizzera di soccorso

112
European emergency number

1811
Informazioni generali, ad es. medici, teatro ecc.

140
Soccorso stradale 

162
Informazioni meteo

163
Condizioni stradali

187
Bollettino valanghe

ATTE Ticino
telefono gratuito 0800 00 29

Pro Senectute
091 912 17 17

 

Covid-Hotline cantonale 0800 144 144 (tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00)
Vi invitiamo a chiamare il vostro medico di famiglia in caso di sintomi riconducibili al Covid-19.