Care socie e amiche di AvaEva,

ecco brevemente i contenuti di questa newsletter d’autunno.
Il 13 ottobre si è tenuto il nostro Convegno 2021, il nostro ottavo Convegno, a Bellinzona. Abbiamo affrontato una tematica importante e complessa in un pomeriggio arricchente e vorremmo approfondirla con voi. Di seguito vi spiegheremo in che modo.

Sciopero per il clima: su segnalazione delle KlimaSeniorinnen invitiamo tutte a scendere in piazza per manifestare contro l’ingiustizia climatica.

Il 25 ottobre 2021 proponiamo una nuova Camminostoria a Bellinzona, guidate dalla storica Giulia Pedrazzi.

Come al solito, non mancheranno gli aggiornamenti sui nostri Gruppi di discussione.

Buona lettura!

Convegno 2021: maltrattamento e abuso + lavoro di gruppo

Il 13 ottobre 2021 dalle 13:30 alle 17:30 si è tenuto l’8° Convegno di AvaEva, a tema 

Maltrattamento e abuso”.

Con le nostre due relatrici - la Prof.ssa Carla Sargenti del Centro di Competenza Anziani della SUPSI e la psicologa e psicoterapeuta di ProSenectute Francesca Ravera -  abbiamo compreso meglio il significato del maltrattamento, ne abbiamo analizzato il fenomeno da diverse sfaccettature,  abbiamo parlato di quali strumenti mettere in campo per far sì che gli episodi di maltrattamento diventino sempre meno.

Il tema è molto vasto e impossibile da esaurire in un pomeriggio. Per questa ragione vogliamo invitarvi a partecipare ad un Workshop pomeridiano durante le prossime settimane. Intendiamo organizzare un pomeriggio di lavori di gruppo a Bellinzona, speriamo vogliate partecipare numerose. Potete iscrivervi scrivendo direttamente a me, Valentina  (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure telefonandomi +41 76 679 07 78).

Quando avremo creato un gruppo vi proporremo la data e il luogo dell’incontro.

E’stato bello poterci incontrare di nuovo in presenza e speriamo di poterlo fare ancora presto.

Sciopero per il clima

Venerdì 22 ottobre vi sarà uno sciopero internazionale per il clima. Sosteniamo l’appello delle Anziane per il Clima – KlimaSeniorinnen per rivendicare il diritto ad una giustizia climatica.

 

Dalla loro Newsletter: “i nostri governi devono prendere ADESSO delle misure incisive contro le energie fossili, contro le industrie che ne facilitano e ne negoziano il trasporto e contro le istituzioni che le finanziano. Non possono continuare ad attendere soluzioni tecnologiche o speculare su permessi inerenti l’inquinamento che sono a danno dei paesi più poveri.
Scendete con noi in piazza. Le città: Basilea, Berna, Bienne, Ginevra e Neuchâtel vi partecipano. Altre seguiranno e saranno aggiunte a questo sito internet. Vi troverete anche informazioni complementari relative ai diversi eventi.
Vi aspettiamo in tante e tanti per marcare la nostra presenza e manifestare una solidarietà intergenerazionale!”
 

Quando: a partire dalle 14:00
Dove: partenza del corteo da Largo Elvezia, Bellinzona. Si proseguirà attraversando viale Stazione per raggiungere Piazza Collegiata (dove si terranno i primi interventi) continuando poi in direzione Piazza Governo, capolinea del corteo, dove si concluderà con altri discorsi e musica.

Camminostorie

Lunedì 25 ottobre 2021 avrà luogo la Camminostoria “Tutte le strade portano a Bellinzona”.

Il percorso di questa Camminostoria si snoda attorno alla stazione ferroviaria di Bellinzona per scoprire come si svolgevano i trasporti dell’epoca e come questa via di comunicazione svolgesse un ruolo importante per la città. Si tratta di un percorso semplice della durata di 1.5-2 ore, con partenza e arrivo alla stazione di Bellinzona.

 

Qui la locandina. Siete ancora in tempo per iscrivervi!

Camminostoria “Tutte le strade portano a Bellinzona”
Quando: 25 ottobre 2021, ore 10-11.30 circa 
Prezzo: 15 fr. intero/ 10 fr. ridotto (socie AvaEva, studenti, AVS)
Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure +41 76 679 07 78.
L’uscita si farà solo con il bel tempo. Si consiglia di indossare scarpe comode!

Le Camminostorie si trovano su Facebook.

Aggiornamento gruppi

Valori intergenerazionali/Educazione

Prossimo incontro:lunedì 8 novembre 2021, ore 10-12
Sala CIC – Centro incontri Cortivallo, via al Laghetto 5 – Sorengo

Ricordiamo che con questo gruppo abbiamo sottoposto un progetto per partecipare ad una rassegna tematica sulle “Prospettive di genere” organizzata dal Percento culturale Migros. La rassegna, durante la quale si realizzeranno una serie di eventi sulla tematica, è pianificata per il mese di marzo 2022.

Il lavoro che abbiamo presentato ha il titolo “Educazione e identità di genere: confronti intergenerazionali”.

Informazioni:
Anita Testa-Mader, e-mail, cell. +41 79 637 76 88
Sonja Crivelli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. +41 76 440 42 94

Qui un riassunto degli incontri precedenti.

 

Caffè narrativo

Prossimo incontro: giovedì 28 ottobre, ore 14:30-16:30
Libreria dei Ragazzi - Via Torriani 9a, 6950 Mendrisio

Informazioni: 
Patrizia Negri: e-mail, cell. +41 76 386 04 60
Giovanna Poletti-Montesu: e-mail, cell. +41 77 446 54 28

Qui un riassunto degli incontri precedenti.

 

Storia – Storie

Prossimo incontro: martedì 9 novembre 2021 - luogo da definire
Il tema attorno al quale ruoteranno i nostri scritti (1-2 pagine) per il prossimo incontro è: "Era un gran bel vestito...". Leggeremo e discuteremo i nostri ricordi legati a uno o più capi particolari (abito, camicetta, gonna, cappello o anche scarpe) o a un tipo di moda particolare. A ognuna la scelta. 

Iscrizione obbligatoria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il luogo dell'incontro sarà comunicato alle iscritte alcuni giorni prima.

Qui i riassunti degli incontri precedenti.

Se volete proporre un gruppo scriveteci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), il Comitato sarà felice di valutare le vostre idee e proposte.

Il Movimento AvaEva è un’associazione che promuove reti di contatto per le donne della generazione delle nonne, dà voce ai temi che le concernono e sostiene progetti diversificati autogestiti. Unendosi e rafforzando le loro competenze, le donne di AvaEva riflettono su un’altra vecchiaia, elaborando idee su come mantenere e migliorare la qualità di vita in età avanzata e sviluppano contributi per chi verrà dopo di loro.

A seguito dell’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati vi comunichiamo che i vostri dati personali saranno utilizzati esclusivamente per aggiornarvi sulle nostre attività. Non saranno in nessun caso condivisi con terzi.

Se preferite non ricevere più comunicazioni da AvaEva potete disiscrivervi in qualsiasi momento dalla newsletter andando sul modolo di iscrizione a fondo pagina e rimettendo gli stessi dati, nome ed email e cliccare su "CANCELLATI".