Newsletter di AvaEva - Luglio 2020

Intro Newsletter Luglio 2020

IN QUESTA NEWSLETTER

  • USCITA CON IL GRUPPO CAMMINANDO INSIEME
  • GIORNATA DI SVAGO AL PARCO AVVENTURA DI GORDOLA
  • 14.06.2020: SCIOPERO DELLE DONNE, UN ANNO DOPO
  • IMPORTANTI NOVITÀ SULL'ASSEMBLEA ANNUALE
  • AGGIORNAMENTO GRUPPI

CAMMINANDO INSIEME

Proposta per divertirsi nei boschi meravigliosi della Valle Verzasca con Bobosco: per AveEve con o senza nipotine/i (dai 7 anni in su)

Dopo il lungo periodo di confinamento possiamo di nuovo muoverci all'aperto! Vi proponiamo due uscite nella natura: una gita giocosa nella Valle Verzasca e una giornata sportiva fra le cime degli alberi del Parco Avventura di Gordola e nelle acqua della Verzasca

Camminando insiemeQUANDO: Lunedì 20 luglio 2020 (in caso di pioggia lunedì 3 agosto 2020)
PARTENZA DA TENERO POSTALE 321 ORE 10.30 ARRIVO A BRIONE VERZASCA MOTTA ORE 11.03
(possibilità di posteggiare l'auto alla stazione di Tenero)

RIENTRO DA LAVERTEZZO PAESE ORE 16.59 ARRIVO A TENERO STAZIONE ORE 17.26

Accogliendo questa bella opportunità che ci offre il progetto Bobosco abbiamo pensato di proporre questo particolare percorso partendo da Brione Verzasca Motta raggiungendo poi Lavertezzo Paese.
Da Brione Verzasca Motta a Lavertezzo vi aspetta un’avventura lunga circa tre chilometri, dove la natura la farà da padrona. Con una o più bocce, che siete gentilmente invitate a portare, avrete la possibilità di camminare, arrampicarvi e divertirvi immersi nel verde lungo uno dei paesaggi più affascinanti del Ticino. La vostra boccia seguirà percorsi a sorpresa sempre nuovi e sempre diversi, a due passi dalle acque cristalline del fiume.

Ci fermeremo per il picnic in un posto davvero magico, dove ci sarà anche la possibilità di sperimentare con le biglie percorsi vari. Proseguiremo nuovamente il cammino verso Lavertezzo. Per chi lo desidera esiste la possibilità di rinfrescarsi nelle acque del fiume.

Premessa importante: se ci sono dei ragazzi che desiderano nuotare sono le proprie nonne a occuparsi di loro e ad assumersene la responsabilità.

Informazioni utili: è auspicabile mettere scarpe comode per sentieri di montagna, e portare i bastoni. Ogni partecipante è gentilmente pregata di portare il pranzo al sacco, una o più bocce, una mascherina per i mezzi pubblici, eventualmente il costume da bagno e i braccioli. Ulteriori informazioni su Bobosco vedi https://www.bobosco.ch/bobo

Iscrizione: Renata Ferrari
Per SMS: 079 303 44 01 o per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Causa Covid-19 possono partecipare al massimo 30 persone.

GIORNATA DI SVAGO AL PARCO AVVENTURA DI GORDOLA E IN RIVA AL FIUME VERZASCA

PER AVEEVE CON E SENZA NIPOTINI APERTO ANCHE AI NONNI !

AGOSTO

Parco Avventura Parco Avventura Il Parco Avventura di Gordola è un parco acrobatico sospeso nell’aria. Tramite l’installazione di cavi, piattaforme aeree in legno e cordame, permette agli utenti di effettuare in sicurezza un tragitto tra gli lberi, dove l’equilibrio, la capacità di concentrazione, la coordinazione e in parte anche la forza sono elementi indispensabili. Il Parco Avventura consente ad adulti, ragazzi e bambini di riconciliarsi con la natura, di evadere dal quotidiano, di provare l’emozione dell’avventura e la gioia di stare tra amici o in famiglia proponendo nuove forme di divertimento e svago naturali ed eco-compatibili in totale sicurezza. I percorsi sono adatti a bambine/bambini da sei anni. Per i bambini più piccoli c’è un parco giochi. Per giovani e adulte/i esistono percorsi di varie difficoltà (vedi www.parcoavventura.ch).

L’attività si terrà lunedì 24 agosto 2020 (in caso di brutto tempo venerdì 28 agosto 2020) dalle 9:30.

Dopo ci fermeremo per un picnic in riva della Verzasca dove esiste la possibilità per piccole/i e grandi di tuffarsi nelle acque rinfrescanti del fiume. Il costo per il Parco Avventura ammonta a fr. 20.- per bambino e fr. 30.- per giovani e adulte/i. L’assicurazione è a carico dei partecipanti.

È gradita l’iscrizione entro il 21 luglio 2020. Ulteriori informazioni verranno fornite dopo l’iscrizione.

Per informazioni: Regula Matasci-Brüngger Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

14 GIUGNO 2020 SCIOPERO DELLE DONNE, UN ANNO DOPO

14 Giugno 2020

AvaEva ha preso parte alla giornata di sciopero del 14 giugno 2020 attraverso la collaborazione con la Rete “Nate il 14 giugno”, costituitasi in seguito allo sciopero dello scorso anno.

Azione RESPECT

Con il Flashmob “Respect”, 49 rivendicazioni e 49 tessere di un mosaico speciale sono state svelate, una per ogni donna, fino a rivelare l'immagine finale: RESPECT! Il flashmob, sulle note della celebre canzone di Aretha Franklin, ha visto la partecipazione corale di sindacati, associazioni, donne e uomini.

Azione Alberi femministi

Nei giorni precedenti il 14 giugno, la Rete ha decorato degli alberi a Mendrisio, Lugano, Locarno e Bellinzona con storie e volti di donne che hanno contribuito a combattere la discriminazione in favore della parità. Ecco alcune foto.

14 Giungo alberi 14 Giungo alberi

Azione 15.24

14 giugno, ore 15.24: il tempo si ferma per denunciare la disparità salariale. Sulle radio Gwen e radio Carona le trasmissioni vengono interrotte per denunciare la disparità salariale che ancora esiste fra uomini e donne. A partire dalle 15.24, le donne smettono di essere pagate per il proprio lavoro. Seguono testimonianze e storie di donne durante la pandemia (in podcast sul sito radio Gwen e il sito web www.nateil14giugno.ch).

Dialogos

L’Associazione Dialogos si occupa di abusi sessuali e ha aderito con forte convinzione alla giornata di azione femminista del 14 giugno 2020. L'Associazione ha realizzato dei cartelloni con dati e informazioni sulle molestie e gli abusi in Svizzera; si è poi chiesto ad alcune donne presenti a Bellinzona di realizzare una piccola intervista sulla domanda “Cosa vuol dire per te essere una donna in questo momento”. E’ possibile visionare queste interviste sulla loro pagina Facebook.

Azione del Collettivo Io l’8 ogni giorno: la fattura per il lavoro di cura

Il collettivo Io l’8 ha organizzato un’assemblea – pic nic a partire dalle ore 12, durante la quale sono stati proposti spazi di parola. Al termine, verso le ore 13.30, il corteo del collettivo io l’8 si è spostato da Piazza del Sole a Piazza Governo, presentando la fattura che quantifica a livello economico il lavoro domestico e di cura. Non dimentichiamo che, ancora di più durante la pandemia, il lavoro delle donne è stato essenziale. Nel 2020 è ora che passi da essere invisibile ad essere ben visibile e riconosciuto.

IMPORTANTI NOVITÀ SULL'ASSEMBLEA ANNUALE

La nostra Assemblea annuale ordinaria prevista per il 9 aprile 2020 è stata cancellata a causa delle restrizioni dovute al coronavirus. Lo stesso vale purtroppo per la Tavola Rotonda.

La situazione attuale è ancora incerta e non ci sembra appropriato organizzare una nuova Assemblea a breve. Per questa ragione, in via eccezionale il Comitato ha deciso per quest’anno di tenere un’Assemblea in modalità telematica.

Tutte le socie di AvaEva riceveranno prossimamente la documentazione da visionare via e-mail, insieme con la richiesta di esprimere il proprio voto sulle questioni all’ordine del giorno. Per le socie che non dispongono di un indirizzo e-mail, effettueremo l’invio postale di tutti i documenti.

Vi ricordiamo che siamo alla ricerca di donne per il Comitato, chi fosse interessata può scrivere alla coordinatrice: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Speriamo di poter organizzare nel 2021 un’Assemblea in presenza e avere di nuovo il piacere di incontrarci di persona.

Grandi Novità

I GRUPPI DI AVAEVA

Annunciamo con piacere che, compatibilmente con l’evoluzione del Covid-19, i gruppi di discussione di AvaEva riprenderanno regolarmente i loro incontri in settembre. Il gruppo Camminando Insieme organizzerà invece delle uscite già durante l’estate. In particolare, ripartiranno i gruppi:

 

Arte di vivere e arte di morire (Sora Morte)

Data del prossimo incontro: da definire. Maggiori informazioni: Romana Camani-Pedrina, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 091 825 77 82

 

Storia – Storie

Data del prossimo incontro: lunedì 17 settembre 2020 ore 13.30-16.00
Tema: Confini
Luogo: da definire a dipendenza delle disposizioni sanitarie.
Invitiamo chi di voi ama scrivere a stendere un testo di una paginetta lasciandosi ispirare da questa parola intesa in ogni sua possibile accezione.
Maggiori informazioni: Romana Camani-Pedrina, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 091 825 77 82, o Verena Singeisen, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Valori intergenerazionali

Data del prossimo incontro: da definire. Maggiori informazioni: Anita Testa-Mader, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 079 637 76 88; Sonja Crivelli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 076 440 42 94

 

Caffè narrativo

Data del prossimo incontro: martedì 29 settembre, luogo e orario da definire. Maggiori informazioni: Patrizia Negri, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 076 386 04 60 Giovanna Poletti-Montesu, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 077 446 54 28

 

Camminando insieme

Data del prossimo incontro: 20 luglio 2020, gita in Valle Verzasca e Bobosco Maggiori informazioni: Renata Ferrari, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 091 224 87 52, cell. 079 303 44 01