Ultima Newsletter

 

Newsletter Marzo 2023

Foto di Ioana Motoc

Care socie e amiche di AvaEva, 

la Newsletter di marzo è ricca di segnalazioni.

Innanzitutto il nostro prossimo appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri con le scrittrici: incontreremo Michela Persico-Campana a Sementina il 6 aprile 2023. 

Il 29 aprile 2023 presenteremo la nostra Associazione presso il centro diurno di Maggia.

Il 16 maggio 2023 avrà luogo la nostra Assemblea annuale ordinaria, seguita dalla Tavola Rotonda. Quest’anno ci incontreremo a Bellinzona.

Il 3 giugno 2023 il gruppo Valori intergenerazionali/educazione presenterà la sua pubblicazione “Quaderno n.2” a Sorengo con un evento pubblico.

Concludiamo con i consueti aggiornamenti sui gruppi.

Buona lettura!

 

Ciclo di incontri su scrittrici legate al Ticino 6 aprile 2023 – Michela Persico-Campana

Michela Campana

Nell'ambito del ciclo di incontri sulle scrittrici che hanno legami con il nostro territorio, abbiamo il piacere di incontrare Michela Persico-Campana, autrice di “Zahira”, Edizioni Ulivo (2020).

Zahira, dalla Siria è arrivata in Europa con parte della sua famiglia ormai ridotta dalla tragedia della guerra, attraverso la via dei Balcani. Un anno dura il viaggio della speranza, un viaggio carico di estenuanti difficoltà e patimenti.

Dalla Siria attraversa la Turchia, via mare giunge in Grecia poi, con mezzi di fortuna, in Macedonia, in Serbia e in Ungheria. In Austria, attraverso il Brennero, riesce a raggiungere l’Alto Adige dove vive uno zio, fratello di suo padre.

Una sorte favorevole cambierà la vita di Zahira e le restituirà quella dignità ormai persa dopo la fuga dalla Siria.

Michela Persico-Campana vive a Biasca, dove è nata e cresciuta.
Quando: Giovedì 6 aprile 2023, ore 14.00-15.30
Dove: Centro Ciossetto, via al Piano 2 – 6514 Sementina

Evento gratuito, ringraziamo il Percento culturale Migros per il prezioso sostegno.

Iscrizione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 076 679 07 78.

Presentazione AvaEva – Centro diurno Maggia 29 aprile 2023

Siamo state invitate a presentare la nostra Associazione al centro diurno ProSenectute di Maggia, in via Cantonale. Speriamo di avere un bel gruppo numeroso ad ascoltarci! 

L’incontro avrà luogo
Sabato 29 aprile 2023
Ore 14.00-15.30
Centro diurno socio-assistenziale ProSenectute
Via Cantonale – Maggia

Assemblea annuale ordinaria 16 maggio 2023

Il 16 maggio si terrà la nostra consueta Assemblea annuale ordinaria, seguita dalla consueta Tavola Rotonda, durante la quale discuteremo se e come andare avanti come associazione. Dal 2024 infatti non beneficeremo più del sostegno del Percento culturale Migros, siamo dunque arrivate ad un bivio e ora è il momento di decidere. 

Ecco le informazioni principali:
Martedì 16 maggio 2023
Casa del Popolo
Viale Stazione 31 - Bellinzona
Ore 10.00-16.00

Le socie riceveranno l’invito via posta prossimamente. Chi desidera diventare nostra socia può contattarci al numero 076/679 07 78 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

3 giugno 2023: presentazione Quaderno n.2 Salva la data!

Il 3 giugno 2023 avrà luogo un evento di presentazione della pubblicazione del Quaderno n.2 realizzato dalle donne del gruppo Valori intergenerazionali/educazione. Il Quaderno affronta temi inerenti la trasmissione dei valori a livello intergenerazionale.

La domanda di partenza è questa: “quale significato hanno oggi e quanto alcuni valori acquisiti dalle donne cresciute negli anni del femminismo – anche se non necessariamente con un coinvolgimento diretto – hanno influenzato i percorsi delle generazioni di figlie e nipoti?“

Responsabili di questo progetto sono Anita Testa-Mader e Sonja Crivelli.

L’evento è realizzato nell’ambito della rassegna “Generando – visioni di genere” promossa dal Percento culturale Migros e dal Programma cantonale di promozione dei diritti dei bambini e dei giovani. Al progetto collaborano numerose istituzioni attive nella Svizzera italiana: il Servizio per le pari opportunità del Cantone Ticino, la Fondazione Diritti Umani e oltre una decina di partner.

L’evento si terrà a Sorengo (maggiori info seguiranno) sabato 3 giugno 2023 dalle 10.00 alle 13.00. Speriamo di avervi con noi!

Aggiornamento gruppi

 

Valori intergenerazionali/Educazione

Prossimo incontro: lunedì 24 aprile 2023 ore 9.15-12.00
La Cascina, via Cremignone 4g, Sorengo

Informazioni: 
Anita Testa-Mader, e-mail, cell. +41 79 637 76 88
Sonja Crivelli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. +41 76 440 42 94

Qui un riassunto degli incontri precedenti.

 

Caffè narrativo

Prossimo incontro: giovedì 30 marzo 2023, ore 14:30-16:30
Libreria dei Ragazzi - Via Torriani 9a, 6950 Mendrisio
Tema: la nostra maschera (2° incontro)

Informazioni: 
Patrizia Negri: e-mail, cell. 076 386 04 60
Giovanna Poletti-Montesu: e-mail, cell. 077 446 54 28

Qui un riassunto degli incontri precedenti.

 

Storia – Storie

Prossimo incontromartedì 28 marzo 2023, ore 13:30
BiBliobaobab, via Magoria 10, 6500 Bellinzona
Tema: il caffè

Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Qui i riassunti degli incontri precedenti.

 

Se volete proporre un gruppo scriveteci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), il Comitato sarà felice di valutare le vostre idee e proposte.

Il Movimento AvaEva è un’associazione che promuove reti di contatto per le donne della generazione delle nonne, dà voce ai temi che le concernono e sostiene progetti diversificati autogestiti. Unendosi e rafforzando le loro competenze, le donne di AvaEva riflettono su un’altra vecchiaia, elaborando idee su come mantenere e migliorare la qualità di vita in età avanzata e sviluppano contributi per chi verrà dopo di loro.

A seguito dell’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati vi comunichiamo che i vostri dati personali saranno utilizzati esclusivamente per aggiornarvi sulle nostre attività. Non saranno in nessun caso condivisi con terzi.

Se preferite non ricevere più comunicazioni da AvaEva potete disiscrivervi in qualsiasi momento dalla newsletter andando sul modolo di iscrizione a fondo pagina e rimettendo gli stessi dati, nome ed email e cliccare su "CANCELLATI".