Ultima Newsletter

 

Care socie e amiche di AvaEva, 

questa è l’ultima Newsletter prima della pausa estiva. Abbiamo ancora tante cose da dirvi prima di salutarvi! Il 21 maggio al Centro diurno di Rivera si sono tenute l’Assemblea annuale ordinaria e Tavola rotonda di AvaEva: vi raccontiamo com’è andata.

Sabato 11 giugno 2022 vi aspettiamo a Brione Verzasca, dove incontreremo Giuseppina Togni nell’ambito del nostro ciclo di incontri con scrittrici legate al territorio.

Chiudiamo la Newsletter con un messaggio delle Anziane per il clima, l’annuncio di una nostra presenza radiofonica e l’aggiornamento sulle attività dei gruppi. 

Buona lettura a tutte!

Assemblea annuale e Tavola rotonda "quale futuro per AvaEva?"


All’assemblea hanno partecipato 16 donne, di cui 5 donne del Comitato e la coordinatrice. Ci saremmo augurate un’affluenza maggiore considerata l’importanza del tema. Il futuro della nostra associazione infatti non è garantito in quanto probabilmente non potremo più beneficiare del sostegno del Percento culturale Migros.

Le donne presenti si sono impegnate a creare contatti per la ricerca di nuovi fondi e parlare di AvaEva ad altre donne, in modo da pubblicizzare maggiormente l’associazione e le attività proposte. 

Clicca qui per leggere il verbale sul nostro sito.

 

Ciclo di incontri su scrittrici legate al Ticino 11 giugno 2022 - Giuseppina Togni

Nell'ambito del ciclo di incontri sulle scrittrici che hanno legami con il nostro territorio, vi ricordiamo l’appuntamento con Giuseppina Togni, autrice del romanzo “Il prete rosso” ambientato in Val Verzasca. 

Quando: sabato 11 giugno 2022, ore 14.00-16.00
Dove: Castello Marcacci – Brione Verzasca

Evento gratuito, ringraziamo l’Associazione Aperello per il prezioso sostegno.

Iscrizione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 076 679 07 78.

Qui la locandina dell'evento. 

Per il prossimo appuntamento in settembre incontreremo Franca Cleis, autrice, ricercatrice e co-fondatrice degli Archivi riuniti delle donne della Svizzera italiana, oltre che militante femminista. 

Seguiranno maggiori informazioni su questo appuntamento. 

Evento gratuito, ringraziamo l’Associazione Aperello per il prezioso sostegno.

Iscrizione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 076 679 07 78.

Qui la locandina dell'evento. 

Le anziane per la protezione del clima

Da alcuni anni l’associazione Klimaseniorinnen organizza momenti di incontro e scambio attraverso giorni in comune camminando assieme attraverso luoghi che hanno un particolare significato con il cambiamento climatico. Quest’anno la scelta è quella del territorio ticinese focalizzando sul tema dell’acqua, risorsa primaria e purtroppo molto a rischio.

Dal 18.9 al 23.9 alcune socie e simpatizzanti provenienti dalle diverse parti della Svizzera soggiorneranno a Locarno e partiranno da lì alla scoperta di luoghi e percorsi particolari. 

Sarebbe bello poter cogliere questa opportunità per uno scambio tra donne di AvaEva, altre simpatizzanti della nostra regione e donne anziane attive nella protezione del clima della Svizzera camminando, sostando, chiacchierando e lasciando assieme le nostre  tracce.

Informazioni dettagliate seguiranno. QUI il flyer.

Norma Bargetzi  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Regula Matasci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  sono a disposizione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni inerenti l’Associazione: www.klimaseniorinnen.ch 

AvaEva a Millevoci venerdì 10 giugno 2022 ore 10.30

La membra di Comitato Patrizia Negri e la coordinatrice Valentina Pallucca Forte saranno intervistate da Isabella Visetti all’interno del programma radiofonico Millevoci, su ReteUno. 

Qui ci sarà la possibilità di riascoltare il podcast.

 

 

 

 

 

Aggiornamento gruppi

Valori intergenerazionali/Educazione

Prossimo incontro: settembre 2022 (da definire)

La Cascina, Parco Casarico – Via Cremignone, Sorengo 

Informazioni: 
Anita Testa-Mader, e-mail, cell. +41 79 637 76 88

Sonja Crivelli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. +41 76 440 42 94 

Qui un riassunto degli incontri precedenti.

 

Caffè narrativo

Prossimo incontro: settembre 2022 (da definire)
Libreria dei Ragazzi - Via Torriani 9a, 6950 Mendrisio

Informazioni: 
Patrizia Negri: e-mail, cell. 076 386 04 60
Giovanna Poletti-Montesu: e-mail, cell. 077 446 54 28

Qui un riassunto degli incontri precedenti.

 

Storia – Storie

Prossimi incontri: giovedì 23 giugno 2022, ore 12.00

In Valle Maggia. I particolari saranno comunicati alle iscritte. 

Iscrizione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Qui un riassunto degli incontri precedenti.

 

Camminando insieme

Prossimi incontri:

  1. giovedì 9 giugno 2022
    “Motto della Croce” sopra Bellinzona 
  1. giovedì 14 luglio 2022
    Info dettagliate dopo l’iscrizione. Facci avere la tua proposta!

 Iscrizione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Qui un riassunto degli incontri precedenti.

Se volete proporre un gruppo scriveteci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), il Comitato sarà felice di valutare le vostre idee e proposte.

Un ultimo annuncio. Ci siamo rese conto che  durante il Covid (ma anche altre malattie che obbligano ad un confinamento forzato in casa) molte donne, soprattutto quelle che vivono da sole, hanno sofferto di un grande senso di solitudine. Il Comitato ha deciso di mettersi a disposizione per visite o telefonate. Chiediamo quindi alle donne che sentono il bisogno di ricevere di tanto in tanto una telefonata o una visita di mettersi in contatto con la coordinatrice (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Il Movimento AvaEva è un’associazione che promuove reti di contatto per le donne della generazione delle nonne, dà voce ai temi che le concernono e sostiene progetti diversificati autogestiti. Unendosi e rafforzando le loro competenze, le donne di AvaEva riflettono su un’altra vecchiaia, elaborando idee su come mantenere e migliorare la qualità di vita in età avanzata e sviluppano contributi per chi verrà dopo di loro.

A seguito dell’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati vi comunichiamo che i vostri dati personali saranno utilizzati esclusivamente per aggiornarvi sulle nostre attività. Non saranno in nessun caso condivisi con terzi.

Se preferite non ricevere più comunicazioni da AvaEva potete disiscrivervi in qualsiasi momento dalla newsletter andando sul modolo di iscrizione a fondo pagina e rimettendo gli stessi dati, nome ed email e cliccare su "CANCELLATI".