Ultima Newsletter

Care socie e amiche di AvaEva,

la nostra Newsletter di fine estate contiene diversi spunti interessanti per i prossimi mesi autunnali. Più nel dettaglio, vi parleremo del Convegno 2021, il nostro ottavo Convegno, che abbiamo organizzato in presenza il 13 ottobre a Bellinzona. Non vediamo l’ora di ritrovarci dopo tanto tempo e discutere di un tema importante come il maltrattamento.

Offriremo poi degli incontri di Yoga, grazie alla maestra Linda Baranzini che accompagnerà la pratica con le melodie della sua arpa celtica.

Il 25 ottobre 2021 proponiamo una nuova Camminostoria a Bellinzona, guidate dalla storica Giulia Pedrazzi.

Come di consueto, concludiamo con i prossimi incontri dei nostri Gruppi di discussione.

 

Buona lettura!

Convegno 2021: maltrattamento e abuso

Il 13 ottobre 2021 dalle 13:30 alle 17:30, si terrà l’8° Convegno di AvaEva, che avrà come tema il Maltrattamento e l’abuso. Il tema è stato proposto da Raquel Galli Zirpoli, già membra di Comitato di AvaEva.

 

Le relatrici saranno la Prof.ssa Carla Sargenti - Centro di Competenza Anziani della SUPSI – e la psicoterapeuta di ProSenectute Francesca Ravera.

 

Il Convegno si terrà presso l’Hotel Unione di Bellinzona. Riceverete via posta l’invito fra qualche giorno, nel frattempo potete dare un’occhiata qui alla locandina con il programma.

Le interessate possono iscriversi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 076 679 07 78. Vi aspettiamo!

Yoga

Hai bisogno di prenderti del tempo e dello spazio per rilassarti, rigenerarti e abbandonare le tensioni? Tramite una pratica di yoga dolce, adatta a principianti e meno, e a momenti di meditazione accompagnati dal delicato suono dell’arpa celtica, lavoreremo su tensioni muscolari e favoriremo il rilassamento.

Quando: dalle 17 alle 18 circa, per quattro mercoledì consecutivi, il 15 settembre, 22 settembre, 29 settembre e 6 ottobre.

Dove: in via Jæggli 6 a Bellinzona, in un ampio giardino con abbondante ombra. In caso di maltempo gli incontri si terranno nello spazio Ex-Stallone in via Lavizzari 8, sempre a Bellinzona.

Cosa portare: indossare vestiti comodi, portare un materassino, una coperta e una bottiglia d’acqua.

Costo: gli incontri sono ad offerta libera.

Iscrizioni: l’iscrizione è possibile ad un massimo di 7 persone, se interessati scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gli incontri saranno guidati da Linda Baranzini, che si occuperà sia della pratica di yoga che della musica dal vivo. Linda ha ottenuto il diploma di insegnante yoga di primo e secondo livello nel 2019 presso il Centro Yoga Padma a Bellinzona e ha studiato arpa celtica e classica presso la Scuola del Conservatorio della Svizzera italiana per più di dieci anni.

Camminostorie

L’8 maggio 2021 abbiamo organizzato una Camminostoria – passeggiata alla scoperta del passato del nostro vivere quotidiano – con la storica Giulia Pedrazzi.

Vogliamo ripetere l’esperienza e vi proponiamo la passeggiata “Tutte le strade portano a Bellinzona”. Il percorso di questa Camminostoria si snoda attorno alla stazione ferroviaria di Bellinzona per scoprire come si svolgevano i trasporti dell’epoca e come questa via di comunicazione svolgesse un ruolo importante per la città. Si tratta di un percorso semplice della durata di 1.5-2 ore, con partenza e arrivo alla stazione di Bellinzona.

Qui la locandina.

Ecco le informazioni più importanti:

Camminostoria “Tutte le strade portano a Bellinzona”

Quando: 25 ottobre 2021, ore 10-11.30 circa 

Prezzo: 15 fr. intero/ 10 fr. ridotto (socie AvaEva, studenti, AVS)

Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure 076/ 679 07 78.

L’uscita si farà solo con il bel tempo. Si consiglia di indossare scarpe comode!

Le Camminostorie si trovano su Facebook.

Aggiornamento gruppi

Dopo la pausa estiva ripartiranno i nostri gruppi di discussione.
Ecco gli incontri già pianificati:

Valori intergenerazionali/Educazione
Prossimo incontro: lunedì 27 settembre, ore 10-12

Sala CIC – Centro incontri Cortivallo, via al Laghetto 5 – Sorengo

Informazioni: 
Anita Testa-Mader, e-mail, cell. +41 79 637 76 88
Sonja Crivelli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. +41 76 440 42 94

Ricordiamo che con questo gruppo abbiamo sottoposto un progetto per partecipare  ad una rassegna tematica sulle “Prospettive di genere” organizzata dal Percento culturale Migros. La rassegna, durante la quale si realizzeranno una serie di eventi sulla tematica, era stata pianificata per settembre 2021, ma più probabilmente avrà luogo durante la primavera 2022.
Il lavoro che abbiamo presentato ha il titolo “Educazione e identità di genere: confronti intergenerazionali”.
Qui trovate un riassunto degli incontri precedenti.

Caffè narrativo
Prossimo incontro: giovedì 30 settembre, ore 14:30-16:30
Libreria dei Ragazzi - Via Torriani 9a, 6950 Mendrisio

Informazioni:
Patrizia Negri: e-mail, cell. 076 386 04 60
Giovanna Poletti-Montesu: e-mail, cell. 077 446 54 28

Qui un riassunto degli incontri precedenti. Ricordiamo che il gruppo aveva interrotto gli incontri in presenza lo scorso autunno a causa della ripresa dei contagi. Speriamo quest’anno di poter continuare senza troppe difficoltà.

Storia – Storie

Prossimi incontri

  1. Martedì 21 settembre 2021 - In treno / In viaggio - con gita a Burgdorf/BE
    Questa volta, situazione pandemica permettendo, condivideremo i nostri racconti durante un gita a Burgdorf, dove Verena ci farà da guida e ci accompagnerà al ristorante. Per l'occasione il tema che affronteremo nei nostri scritti sarà dunque quello del treno o anche quello del viaggio in generale: in cielo, in terra o magari nelle profondità.
    Preiscrizioni entro il 10.9.21 presso Romana Camani: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 091 825 77 82. Le interessate riceveranno le informazioni di dettaglio e avranno modo di confermare la loro partecipazione alcuni giorni prima. La gita è aperta anche alle avaeve che semplicemente vogliono ascoltare i nostri racconti.

  2. Martedì 5 ottobre 2021 - ore 12:00- ristorante nel Bellinzonese -  I manicaretti di AvaEva
    Dopo il lungo periodo pandemico con le sue limitazioni vogliamo semplicemente ritrovare il piacere di stare insieme e condividere i nostri pensieri e le nostre emozioni attorno a un tavolo gustandoci qualcosina o un bel menù.
    A dipendenza della rispondenza l'incontro potrebbe diventare mensile e potrebbe arricchirsi di un'attività in comune. Discuteremo perciò anche come potremmo trascorrere questi pomeriggi o magari incubare qualche nuovo progetto.

    Iscrizione obbligatoria presso Romana Camani: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Virginia Pezzotta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le iscritte riceveranno le informazioni per raggiungere il luogo qualche giorno prima dell'incontro.

    Qui i riassunti degli incontri precedenti.

    Se volete proporre un gruppo scriveteci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), il Comitato sarà felice di valutare le vostre idee e proposte.