Ultima Newsletter

 

Care socie e amiche di AvaEva, 

questa è la nostra prima Newsletter del 2022.
Desideriamo informarvi su alcuni progetti che abbiamo in serbo per il nuovo anno, speriamo che possano incontrare il vostro gradimento.
Ecco nel dettaglio le ultime novità dal mondo di AvaEva.

Visto il successo del primo incontro, abbiamo deciso di proseguire con gli incontri sul tema del maltrattamento che avevamo affrontato in occasione del Convegno del 13 ottobre 2021. I prossimi incontri avranno luogo nelle date 8 febbraio e 15 febbraio 2022 a Bellinzona.

Gruppo Camminando insieme: abbiamo a malincuore deciso di posticipare la prima uscita prevista per il 16 gennaio. La situazione non è sicura e ci pareva azzardato incontrarci, seppur all’esterno. L’obiettivo è di riorganizzare a breve, sperando che Omicron ci dia una tregua.

Ciclo di incontri per conoscere scrittrici che hanno legami con il Ticino: vogliamo celebrare le opere di alcune scrittrici legate al nostro territorio attraverso una serie di incontri. Il primo appuntamento è per il 10 febbraio 2022 ad Aurigeno in Vallemaggia.

Aggiornamento gruppi: come di consueto, vi informiamo sui prossimi incontri dei gruppi AvaEva.

Buona lettura!

8 febbraio e 15 febbraio 2022 atelier sul maltrattamento

Maltrattamento

Vorremmo invitarvi a riflettere sulle problematiche generate dal nostro invecchiamento, da quello del nostro partner oppure da cosa può provocare la nostra anzianità nel rapporto con i nostri figli.
Intendiamo però partire dalla lettura di una fiaba per approfondire le problematiche summenzionate che ciascuna delle partecipanti incontra / ha riscontrato nel proprio contesto relazionale.

Siamo dell’avviso che attraverso la ricchezza delle fiabe si possa facilitare l’approfondimento delle delicate tematiche concernenti i rapporti con noi e con il mondo in cui viviamo. 

Il primo incontro si terrà Martedì 8 febbraio 2022 a Bellinzona alla Casa del Popolo dalle 14.00 alle 17.00 e sarà seguito da un secondo incontro per concludere il successivo Martedì 15 febbraio 2022 con gli stessi orari e nella medesima sede. 

Le iscrizioni sono limitate e il gruppo non dovrà superare le 16 partecipanti.
Mascherina e certificato Covid obbligatori.
Sarà possibile iscriversi da subito inviando un mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando a Valentina Pallucca  +4176 679 07 78.

Gli incontri saranno coordinati da Raquel Galli Zirpoli e da Odille Pedroli-Conrad.
Vi aspettiamo !

Camminando insieme

Nonostante la grande voglia di riprendere le passeggiate, le organizzatrici hanno deciso di posticipare l’uscita “passeggiare in Collina d’Oro sulle orme di Hermann Hesse” pianificata per domenica 16 gennaio 2022. 

Speriamo in un miglioramento della situazione pandemica e di poter riproporre l’uscita durante il mese di marzo. Vi terremo aggiornate. 

In ogni caso qui trovate i dettagli della passeggiata.

 

 

Ciclo di incontri su scrittrici legate al Ticino 10 febbraio 2022

Vogliamo organizzare ogni mese un incontro per conoscere una scrittrice legata al nostro territorio, alternando Sopraceneri e Sottoceneri. Il primo appuntamento è previsto per il 10 febbraio 2022, durante il quale celebreremo la vita e le opere di Patricia Highsmith, famosissima scrittrice noir statunitense autrice di numerosi bestsellers fra i quali ricordiamo “Sconosciuti in treno” (1950), suo primo grande successo, “Il talento di Mr. Ripley” (1955), “Il grido della civetta” (1962).

Dopo il grandioso successo dei suoi libri, Patricia Highsmith ha deciso di trasferirsi ad Aurigeno, un piccolo villaggio della Vallemaggia. In Ticino ha trascorso gli ultimi 15 anni della sua vita, ricercando quella tranquillità che le era impossibile trovare negli Stati Uniti. E’ scomparsa nel febbraio 1995 e ci ha lasciato oltre ottomila pagine di materiale, appunti, note, sul periodo dal 1941 al 1995. Grazie a questo prezioso materiale abbiamo potuto scoprire qualcosa in più su questa riservatissima scrittrice. 

Il Movimento AvaEva vuole andare alla scoperta di questa grande scrittrice, della sua visione femminile e femminista, del suo desiderio di solitudine, del suo grande amore per i gatti. 

Ci accompagneranno alla scoperta di Patricia Highsmith la sua  esecutrice testamentaria e grande amica Vivien De Bernardi. Interverranno inoltre Odille Pedroli-Conrad (membro di Comitato AvaEva) e suo marito Pierre Pedroli, vicini di casa ad Aurigeno.

Quando: 10 febbraio 2022, ore 14.00-16.00 – seguirà una merenda
Dove: Saletta multiuso del Patriziato di Aurigeno
Evento gratuito, ringraziamo l’Associazione Aperello per il prezioso sostegno.
L’evento si terrà nel rispetto delle normative di contenimento della pandemia da Covid (mascherina e certificato Covid obbligatori).
Iscrizione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per conoscere le date dei prossimi incontri vi invitiamo a visitare questa pagina. Vi aspettiamo!

Aggiornamento gruppi

Valori intergenerazionali/Educazione

Prossimo incontro: da definire

Informazioni: 
Anita Testa-Mader, e-mail, cell. +41 79 637 76 88
Sonja Crivelli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. +41 76 440 42 94

Qui un riassunto degli incontri precedenti.

 

Caffè narrativo

Prossimo incontro: giovedì 27 gennaio 2022, ore 14:30-16:30
Libreria dei Ragazzi - Via Torriani 9a, 6950 Mendrisio
Tema: i nostri inverni

Informazioni: 
Patrizia Negri: e-mail, cell. 076 386 04 60
Giovanna Poletti-Montesu: e-mail, cell. 077 446 54 28

Qui un riassunto degli incontri precedenti.

 

Storia – Storie

Prossimo incontro: giovedì 10 febbraio 2022 – Bellinzona

Se possibile in presenza
Il tema in questo caso sarà una storia a tante voci che ideeremo insieme lì per lì.

Se non sarà possibile a causa della situazione sanitaria:
Incontro su zoom e per tema: Odori della natura 

Chi di voi avesse delle difficoltà con l'olfatto potrà prendere spunto da un altro senso - tatto, vista o altro e che sia legato alla natura.
Seguiranno i dettagli dell'incontro. 

 

Iscrizione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il luogo esatto dell'incontro sarà comunicato alle iscritte alcuni giorni prima.

Qui i riassunti degli incontri precedenti.

 

Camminando insieme

Prossimo incontro: marzo 2022 – da definire 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Se volete proporre un gruppo scriveteci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), il Comitato sarà felice di valutare le vostre idee e proposte.