Incontri luganesi AvaEva

Incontri Luganesi

Informazioni
Anita Testa-Mader
Tel. 079 637 76 88
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il progetto “Incontri luganesi del lunedì” è nato nel dicembre 2014 come gruppo di riflessione su temi proposti e scelti di volta in volta nel gruppo. Nel 2015 si trattava di “appartenenza”, “autostima e competenze”, “corpo e salute”, “cura”; nel 2016 di “amicizia”, “valori e progettualità” e “aspetti socio-economici”. 

Scopo esplicito degli incontri – che si sono svolti a ritmo mensile a Lugano – non era quello di analizzare dei testi sociologici o psicologici sulle donne della nostra generazione, ma di creare collettivamente una nostra rappresentazione a partire dalle rispettive esperienze e tramite lo strumento dello scambio all’interno del gruppo: ognuna ha portato un bagaglio personale, ma anche formativo e teorico, acquisito nel proprio percorso biografico e professionale.

Nel contempo, un sottogruppo si è dedicato per diversi mesi alla creazione di un mandala, poi offerto al Consultorio e Casa delle donne di Lugano.

Poiché l’obiettivo era anche quello di condividere e confrontarci su questi temi innanzitutto con altre donne della nostra generazione, la Tavola rotonda di Ava Eva del 2016, a cui hanno partecipato oltre 40 donne, molte presenti per la prima volta a un evento di Ava Eva, è stata dedicata proprio ad alcuni temi discussi nel 2015 nel corso degli “Incontri del lunedì”.

Una seconda fase di condivisione e allargamento del progetto è stata la pubblicazione del documento Donne di Ava Eva si raccontano – Gli incontri luganesi del lunedì*, presentato al convegno di Ava Eva del 2016 e in seguito in una trasmissione radiofonica. Il documento costituisce uno specchio di come si vedono le donne in età di AvaEva che hanno partecipato al gruppo del lunedì o alla Tavola rotonda e che sono donne con storie, opinioni, valori e sensibilità molto diverse. Ogni capitolo tematico riporta principalmente quanto detto nel corso degli incontri, ma è integrato da riquadri con brevi riflessioni di autrici significative, poesie, illustrazioni, testi di canzoni o articoli di giornale su temi di attualità.

Nel corso del 2017 si è deciso di sospendere gli incontri nella forma attuale, poiché questo percorso, che ha costituito un arricchimento per tutte, ha fatto nascere in diverse partecipanti il desiderio di sfruttare questa ricchezza in nuovi progetti di Ava Eva, anche in un’ottica intergenerazionale.

*) Il testo in pdf è scaricabile gratuitamente dal sito di AvaEva seguendo il percorso: Associazione > Pubblicazioni > AvaEva.