Manifestazione femminista 25.11.23

Sabato 25 novembre 2023

in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

avrà luogo a Bellinzona una manifestazione femminista alla quale vi invitiamo a partecipare.

L'appuntamento è alle ore 14.30 a Largo Elvezia (Posta), l'arrivo è previsto alle ore 16.00 in Piazza della Foca. 

Con la nostra partecipazione vogliamo far sentire forte e chiara la nostra rivendicazione di una società libera dalla violenza e contraria ad ogni forma di discriminazione. 

La manifestazione è organizzata e sostenuta da persone singole e gruppi (vedi locandina).

Vi aspettiamo! 

Anziane per il clima

AvaEva sostiene le Anziane per il Clima: per questo segnaliamo la settimana di scambio organizzata dalle Anziane per il clima con diverse escursioni sul tema dell’ acqua.

Il programma prevede (a dipendenza della meteo):

  • Domenica 18.9: accoglienza, presentazioni, giro di ca. un’ora in Città Vecchia, cena in comune alla Casa DaVinci
  • Lunedì 19.9: Piano di Magadino – L’agricoltura oggi
  • Martedì 20.9: Lavertezzo, Valle Verzasca – L’arte di inventarsi l’acqua

Oppure: Gerra Verzasca:  il Sentiero delle Leggende

  • Mercoledì 21.9: Evento informativo alla Casa del Popolo dalle 10-13 (vedi programma dettagliato) con pranzo in comune. Segue una camminata percorrendo il Parco Fluviale Saleggi-Boschetti
  • Giovedì 22.9: Acquacalda-Dötra-Campra – Santèi dr'equa
  • Venerdì 23.9: Monte Verità, esposizione Molecole d’acqua e Chiesa Madonna della Fontana

Siete invitate a partecipare anche solo giornalmente. Chi desidera ulteriori informazioni può richiedere il programma dettagliato a Norma Bargetzi – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il 21.9 è previsto inoltre un momento allargato di presentazione delle Anziane per il Clima a Bellinzona. Qui l'invito al momento di incontro con il programma dettagliato. Iscrizione richiesta scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le anziane per la protezione del clima invitano

Da alcuni anni l'associazione KlimaSeniorinnen organizza momenti di incontro e scambio attraverso giorni in comune camminando assieme attraverso luoghi che hanno un particolare significato con il cambiamento climatico. Quest’anno la scelta è quella del territorio ticinese focalizzando sul tema dell’acqua, risorsa primaria e purtroppo molto a rischio.

Dal 18.9 al 23.9 alcune socie e simpatizzanti provenienti dalle diverse parti della Svizzera soggiorneranno a Locarno e partiranno da lì alla scoperta di luoghi e percorsi particolari quali:

  • La faggeta di Lodano, Valle Maggia:

Il bosco e l’acqua

  • Inventarsi l’acqua:

Sulle tracce di un antico sentiero idrico in Valle Verzasca

  • Il Piano di Magadino: l’agricoltura di oggi e domani
  • Il Santièr dr’èqua Acquacalda-Dötra:

Un percorso d’acqua in Val di Blenio

  • Molecole d’acqua

Progetto di Enrica Borghi al Monte Verità

Il 21.9 sarà dedicato alla presentazione della nostra Associazione alla casa del Popolo di Bellinzona ad un pubblico allargato, con relazioni inerenti al tema.

Sarebbe bello poter cogliere questa opportunità per uno scambio tra donne di AvaEva, altre simpatizzanti della nostra regione e donne anziane attive nella protezione del clima della Svizzera camminando, sostando, chiacchierando e lasciando assieme le nostre  tracce. 

Riservatevi una o più giornate per uno scambio di temi che ci stanno comunamente a cuore!  

Informazioni dettagliate seguiranno.

Regula Matasci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e Norma Bargetzi  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 079 352 98 89 sono a disposizione per ulteriori dettagli.

QUI IL FLYER

Per maggiori informazioni inerenti l’Associazione: www.klimaseniorinnen.ch

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Anche quest'anno la giornata internazionale contro la violenza sulle donne si avvicina. La Rete nateil14giugno ha organizzato una Conferenza dal titolo "Alla frontiera della violenza - La violenza di genere colpisce tutte, ogni giorno. Anche le donne migranti". L'evento si terrà il 1 dicembre 2021 presso l'Auditorium SSSAT, Viale S. Franscini 32 - Bellinzona ed è stato organizzato in collaborazione con Comundo e SOS - Soccorso Operaio Ticino. 
Vi invitiamo a partecipare! Iscrizioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..