Ciclo di incontri con scrittrici legate al Ticino: Fausta Pezzoli-Vedova

Lunedì 13 marzo 2023 ore 14.00-16.00

La Filanda, Via Industria 5 – 6850 Mendrisio
Spazio biblioteca al 2° piano

Il filo spezzato (Armando Dadò editore, 2022)

Un viaggio dentro la malattia Pref. Graziano Martignoni

Questo è il mio diario – Testimonianza di un viaggio dentro la malattia e storia di una biografia".

Con questo titolo è nato lo scritto -premiato dalla Fondazione Terza Età creativa, nell’ambito del 16. Concorso (2022).  Testo divenuto ora libro con il titolo: IL FILO SPEZZATO.

Può capitare a ognuno di noi. Ma non tutti e tutte sanno raccontare le traiettorie di vita e condividere le esperienze di un congiunto inesorabilmente condannato.

È il caso di Fausta Pezzoli-Vedova, che ha avuto l’assiduità di testimoniare il decorso della malattia di suo marito: grave demenza vascolare dovuta a plurime ischemie cerebrali (ictus). È la storia di una tragedia che coinvolge l’insieme dei famigliari, poi degli amici, indi del sistema sanitario e delle istituzioni specializzate. Nessuno sembra preparato agli eventi. Fausta cerca in tutti i modi di assecondare le esigenze cui abbisogna la persona malata, specialmente nel mantenerla a domicilio. Ma poi arriva quel giorno in cui occorre ricoverare il marito all’ospedale. Subentra disgraziatamente la pandemia legata al corona virus che impedisce ogni contatto con la persona malata. È la partenza anonima da questo mondo –senza un ultimo addio. Fausta ci fa dono di un testo redatto con grande lucidità, semplicità, razionalità ma anche con empatia, umiltà, umanità e senso critico, destinato a tutti coloro che sono confrontati, da vicino o da lontano, con questo male.

Fausta Pezzoli-Vedova, è stata per un trentennio corrispondente esterno –settore cronaca locale – per l’Eco di Locarno prima e per La Regione poi. Ha al suo attivo collaborazioni per varie Riviste, in particolare con Terra Ticinese (Ed. Fontana) e La Rivista di Locarno (Ed. Dadò).

Evento gratuito. Vi aspettiamo! Iscrizione richiesta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ringraziamo di cuore il Percento culturale Migros per il sostegno al Movimento AvaEva.