Eventi dal 20 al 27 Ottobre e dal 3 al 10 Novembre 2015

AvaEva invita a esplorare la ricchezza delle fiabe focalizzando su alcuni temi tipicamente femminili

A partire dallo “sguardo” di una fiaba, approfondiremo i seguenti temi:

Nel primo ciclo la fiaba ci avvicinerà al tema della parola al femminile.
Si rifletterà sull'importanza di ridare efficacia e forza alla parola della donna, senza sacrificarne l'attenzione alla relazione e alla cura e preservandola dalle contaminazioni di un potere senza cuore.

Nel secondo ciclo attraverso la sua eroina, questa fiaba ci insegna come sia possibile prendere coscienza, elaborare e trasformare gli aspetti più scomodi della propria persona, quegli aspetti della cui esistenza siamo per lo più all'oscuro, ma che dall'oscurità agiscono a nostra insaputa e ci mettono nei guai. Riconoscerli significa potenziare la libertà di scegliere per agire con consapevolezza.

Gli incontri previsti per il primo ciclo sono

  • Martedì 20 ottobre dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30
  • Martedì 27 ottobre dalle 14.00 alle 16.30

Per il secondo ciclo le date proposte sono:

  • Martedì 3 novembre dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30
  • Martedì 10 novembre dalle 14.00 alle 16.30

Luogo: Scuola Club Migros Locarno, Via ai Saleggi 16.

Le iscrizioni sono limitate e ciascun gruppo non dovrà superare le 15 partecipanti. Sarà possibile partecipare ad entrambi i cicli in quanto le fiabe scelte sono differenti.

E’ possibile iscriversi a partire dal 28 settembre all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il costo per ogni ciclo è di Fr. 70.-. Per chi lo desiderasse sarà possibile pranzare assieme; il costo è a carico di ciascuna partecipante.
Gli incontri saranno condotti dalla Dr. Phil Caterina Wolf.

P.S. Consigliamo, a chi lo desidera, di prendere carta e colori, perché disegnare aiuta a prendere contatto con le immagini interiori sollecitate dalle fiabe. (certi momenti delle fiabe possono anche essere inscenati).

> Locandina PDF (200 KB)

Care amiche di AvaEva, due parole di accompagnamento al progetto:
Cosa sappiamo delle fiabe?

Sappiamo che dalla notte dei tempi, dai quattro angoli della terra, uomini e donne di ogni ceto e provenienza si sono scambiati e trasmessi storie straordinarie. Storie che parlavano di Re, sguattere, diavoli, e animali, di incantesimi e grandi prodezze.

Storie che attraverso il linguaggio dell'immaginazione simbolica insegnavano ad affrontare i problemi e le difficoltà di tutte le esistenze, dalla nascita alla morte; insegnavano anche a ridere dei limiti e fidarsi delle risorse creative presenti in tutte le situazioni umane.

Ancora oggi, quando riusciamo a decifrare queste storie (che ci risultano ormai piuttosto enigmatiche), non possiamo che riconoscere quanto questo infinito repertorio di vicende,emozioni e comportamenti umani sia ancora vivo: in noi e intorno a noi.

In questo senso, come dice Italo Calvino nella bella introduzione alle Fiabe Italiane che ha raccolto, "le fiabe sono vere".

AvaEva vi propone questo progetto, che consiste nel 'guardare' insieme una fiaba, scelta dalla raccolta di Calvino.