Soluzioni abitative: la Residenza Emmy

La residenza Emmy: storia di un'impresa femminile 1959 - 2019

Giornata di approfondimento sulle possibilità di abitare bene anche in età avanzata

DOVE: 9.11.2019 ore 14.30 - 18.00

QUANDO: Sala Casa Anziani "La Piazzetta", via Loreto 17 - 6900 Lugano

Il 10 novembre 1959 veniva fondata a Lugano la Società Cooperativa “Casa per persone anziane”, una cooperativa d’alloggio destinata a persone anziane bisognose, nata da un gruppo di donne luganesi provenienti da diverse associazioni femminili, allora molto impegnate anche nella lotta per la concessione del diritto di voto. Dopo diverse traversie, queste coraggiose donne sono riuscite a costruire la Residenza Emmy a Lugano-Loreto, inaugurata nel 1972. La casa è da sempre gestita da donne secondo lo spirito originale delle promotrici. La residenza è oggi intitolata a Emma Degoli, che ha diretto la casa per moltissimi anni, figura di spicco anche nel movimento femminile a favore del diritto di voto alle donne, ottenuto in Ticino il 19 ottobre 1969. Il pomeriggio è incentrato sul tema delle cooperative di alloggio e sul vivere in età avanzata, con partico-lare sguardo alla storia delle donne ticinesi, in occasione del 60mo anniversario dalla fondazione della Società cooperativa residenza Emmy e il 50mo anniversario della concessione del diritto di voto alle donne in Ticino nel 1969.
Per festeggiare il sessantesimo, verrà presentata la ristampa ampliata del libro di Karin Stefanski “La residenza Emmy: storia di un’impresa femminile”, a cura di Lorenza Hofmann.
La concomitanza con il 100. Anniversario dell’associazione svizzera delle cooperative, permette di inserire questa realtà nel contesto svizzero, con la presentazione di diverse iniziative a favore delle persone anziane.

Scarica la locandina per maggiori informazioni.