Assemblea generale dell’Associazione Movimento AvaEva

Martedì, 20 aprile 2021 – via Zoom

  1. Saluto e nomina della della Presidente del Giorno + Approvazione OdG
  2. Verbale Assemblea ordinaria 20 agosto 2020
  3. Rapporto attività 2020
  4. Presentazione conti annuali 2020 (consuntivo)
  5. Rapporto delle revisore
  6. Membri del Comitato: conferme, nomine, dimissioni
  7. Revisore dei conti: conferme, nomine, dimissioni
  8. Programma 2021
  9. Preventivo 2021
  10. Varie ed eventuali

Partecipanti: 18 socie + 3 voti pervenuti via e-mail
(lista di presenza agli atti)

Verbale

  1. Saluto e nomina della PdG + Approvazione OdG
    A causa della pandemia da Coronavirus, l’Assemblea si tiene ancora quest’anno in forma telematica, attraverso la piattaforma Zoom.
    La coordinatrice Valentina Pallucca Forte ha inviato a tutte le socie la convocazione il 18.03.2021, chiedendo alle interessate di iscriversi entro il 19 aprile 2021. È stata anche data la possibilità di inoltrare il proprio voto via e-mail senza partecipare all’assemblea via Zoom.
    Con questa seconda modalità sono pervenuti 3 voti.

    Considerati i cambiamenti all’interno del Comitato, si inizia con una breve presentazione delle 4 donne che ora lo compongono. PN legge poi le competenze dell’Assemblea.
    L’Assemblea ha le seguenti competenze (art. 5.1 dello Statuto)

    1. accetta il rapporto annuale del Comitato
    2. approva i conti annuali ed il rapporto delle revisore dei conti
    3. vota il bilancio preventivo e stabilisce il contributo sociale annuale delle socie
    4. delibera in merito a proposte del comitato o delle socie che figurano all’ordine del giorno
    5. nomina e/ revoca le membre del Comitato e le revisore dei conti
    6. adotta e modifica lo Statuto dell’Associazione
    7. decide in merito al proprio scioglimento ed alla liquidazione del patrimonio

    Il presente verbale viene redatto dalla stessa coordinatrice Valentina Pallucca Forte, in seguito VPF.

    Si propone anche per quest’anno di conferire la carica di Presidente del Giorno a Sonja Crivelli, che accetta.
    Le partecipanti sono d’accordo.

  2. Verbale Assemblea ordinaria del 20 agosto 2020
    La versione integrale del verbale è pubblicata sul sito di AvaEva. La PdG chiede se ci sono eventuali osservazioni o domande. Non ce ne sono, dunque il verbale viene approvato all’unanimità.

  3. Rapporto attività 2020
    Il rapporto attività è pubblicato integralmente sul sito di AvaEva.

    VPF spiega che il 2020 è stato pesantemente condizionato dal Covid. Le attività di AvaEva sono state ridotte a pochi incontri dei gruppi di discussione, nonostante questo non ci siamo scoraggiate e abbiamo iniziato a pianificare molti nuovi progetti per il 2021. Il numero delle socie è leggermente aumentato rispetto all’anno precedente (110 socie nel 2020, 104 socie nel 2019) e questo, considerata la situazione di difficoltà, crediamo sia un bel traguardo. AvaEva ha continuato a perseguire i suoi scopi e a realizzare progetti in favore delle donne della generazione delle nonne.

    Nel 2020 abbiamo collaborato ancora con la Rete Nate il 14 Giugno contribuendo all’organizzazione di eventi e conferenze, oltre ad aver proseguito la nostra collaborazione con la rivista dell’ATTE, che ci concede ogni uno spazio su ogni numero.

    La ricerca di finanziamenti ha portato quest’anno due importanti risultati: il Consiglio Anziani ha deciso di finanziare il nostro progetto sul Maltrattamento (che sarà il tema del Convegno del 13.10.2021) con 2'000.-. Inoltre, il Club Aperello ha scelto AvaEva quale associazione cui destinare il proprio ricavato dell’anno 2021, alla fine di quest’anno sapremo a quanto ammonterà l’importo a noi destinato.

    Ecco i gruppi attivi in AvaEva nel 2020:

    Caffè Narrativo
    VPF
    dà la parola a PN, responsabile del gruppo. Il gruppo vuole essere uno spazio di discussione aperto su un tema stabilito di volta in volta. A causa della pandemia, il gruppo ha potuto organizzare solo 4 incontri in presenza. Le partecipanti si sono rese conto che alcune di loro hanno scritto dei testi, per cui alcuni di questi sono stati presentati durante alcuni incontri. In un altro incontro si è invece parlato degli effetti della pandemia. Si spera prima dell’estate di poter organizzare un incontro in presenza.

    Valori intergenerazionali/Educazione
    ATM prende la parola per spiegare che nel 2020 il gruppo ha svolto 5 incontri in presenza, per poi organizzarsi attraverso incontri su Zoom. Il gruppo si sviluppa ora in due filoni: Valori intergenerazionali/Educazione di genere (responsabile SC). Un grande impegno è stato richiesto dalla trascrizione delle interviste intergenerazionali svolte dalle partecipanti (17), del questionario “Partire da sé” (9) e delle interviste sul significato del femminismo (12). Viene segnalata inoltre la partecipazione di AvaEva al bando di concorso del Percento culturale Migros “Prospettive di genere”, di cui si saprà di più nel corso dei prossimi mesi.

    Arte di vivere e arte di morire: Sora Morte.
    VPF
    passa la parola a RCP, responsabile del gruppo (VP si occupa di organizzare gli incontri, invitare socie gestire la riunione Zoom). Il gruppo risponde ad un bisogno molto sentito. Nonostante la pandemia ci si è organizzati con Zoom per un totale di 5 incontri. Nel 2020 ha avuto un luogo un incontro con l’Avv. Ghiringhelli sul tema della successione e del testamento. Il virus ha fatto sì che la morte non fosse percepita come qualcosa di lontano, e grazie agli incontri è stato possibile condividere le paure e le ansie di ognuna.

    Storia – storie
    RCP
    racconta che anche per questo gruppo si sono organizzati gli incontri via Zoom (totale 6 incontri). A fine 2010 si era svolta presso la Biblioteca del Gambarogno una Maratona di storie dal titolo “Le vecchie signore”. Questa esperienza ha portato le partecipanti a darsi ogni volta un tema comune: si è cosi scoperto che un’unica cosa può essere vissuta in tanti modi diversi, con tanti sguardi diversi, (ad esempio: la polvere, i confini, un ricordo). In programma c’è una collaborazione con Veronica Carmine di Tandem al Museo e la Biblioteca interculturale Baobab. Inoltre, sulla scia della positiva esperienza della Maratona di Storie, si vorrebbe organizzare una serata pubblica, possibilmente nel Mendrisiotto.

    Non ci sono ulteriori interventi, per cui la Pdg chiede di procedere con l’approvazione del rapporto attività 2020. Il rapporto viene approvato all’unanimità.


  4. Presentazione conti annuali 2020
    VPF
    spiega che quest’anno il conto si è chiuso con un attivo, causato dall’impossibilità di organizzare eventi in presenza per la pandemia. Per il 2021 ci sono molti progetti in cantiere, per i quali contiamo di “spendere” ciò che è stato risparmiato nel corso del 2020.

    Per quanto riguarda il bilancio, salta all’occhio a cifra relativa alle spese di coordinamento. VPF spiega che questo è dovuto al fatto che tutte le spese della coordinatrice sono state inserite in questa voce (ad esempio spese di cancelleria, spese di stampa per cartoline e flyer, spese di invii postali). Dal 2021 VPF separerà in modo più dettagliato le spese di coordinamento.

    Purtroppo dal bilancio si evince come a causa della pandemia i progetti sono stati praticamente azzerati, ad eccezione dei gruppi di discussione. Anche nel 2020 sono stati ricevuti 20'000.- dal Percento Migros oltre a 2'000.- dal Consiglio Anziani del Canton Ticino.

    Non ci sono domande, quindi la PdG passa la parola alle revisore dei conti per il consuntivo 2020.


  5. Rapporto delle revisore dei conti
    Il rapporto di revisione è stato stilato da Rita Borsa e Silvia Riva Müller, che ringraziamo per il loro lavoro e la loro disponibilità.

    Il rapporto di revisione viene approvato dalle socie all’unanimità.

    Con questa approvazione si dà scarico al Comitato uscente.


  6. Membri del Comitato: conferme, nomine, dimissioni
    Nel 2020 il Comitato di AvaEva si presentava così:

    Regula Matasci-Brüngger
    Patrizia Negri
    Monika Lechner-Pietzko
    Odille Pedroli-Conrad

    Il comitato viene approvato all’unanimità con un applauso.


  7. Revisore dei conti: conferme, nomine, dimissioni
    La signora RB ha deciso di lasciare l’incarico di revisora a partire dal 2021. Al suo posto subentrerà la signora RSG, non presente oggi. VPF approfitta per ringraziare a nome del CO la signora RB per il lavoro prestato in questi anni.

    La signora SRM conferma l’incarico anche per il 2021.

    La nomina delle due revisore viene approvata all’unanimità.


  8. Programma 2021
    La PdG passa la parola a VPF. Ci sono molti progetti in previsione per il biennio 2021/2022. Alcuni progetti inizialmente previsti per il 2021 (ad esempio la conferenza a tema Osteoporosi) sono stati spostati al 2022 a causa dell’impossibilità attuale di organizzare eventi al chiuso.

    È invece confermato il Convegno annuale 2021 a tema “Maltrattamento e abuso”. Il Convegno si terrà il 13 ottobre 2021 alla Casa del Popolo a Bellinzona. Le due relatrici saranno la prof.ssa della SUPSI – Centro di competenza anziani Carla Sargenti e Francesca Ravera, psicoterapeuta di ProSenectute.

    Sono state organizzate 2 Camminostorie, “passeggiate alla scoperta del passato del nostro vivere quotidiano”: accompagnate dalla storica Giulia Pedrazzi, ripercorriamo il modo in cui il cibo veniva prodotto, conservato e poi venduto al mercato: tutto questo dall’ottica di una contadina dell’800. L’itinerario a piedi si snoda da Giubiasco fino al mercato di Bellinzona.

    Il gruppo di AvaEva Valori intergenerazionali/Educazione partecipa alla rassegna organizzata dal Percento culturale Migros “Prospettive di genere”. VPF passa la parola a ATM. Il gruppo ha sottoposto al Percento culturale Migros un progetto intitolato “Educazione e identità di genere: confronti intergenerazionali”. Siamo in attesa di sapere se il progetto verrà approvato per la partecipazione. La rassegna, inizialmente prevista per settembre 2021, sarà probabilmente posticipata.

    Il progetto Osteoporosi, come detto in precedenza, avrà luogo probabilmente nel 2022. Prevede una conferenza e una serie di incontri di ginnastica. MLP, proponente del progetto e fisioterapista, chiede alle presenti di fare avere a VPF eventuali domande sul tema, in modo da preparare al meglio l’incontro.

    Direttive anticipate: FL, che è stata membra di CO, sta facendo delle ricerche molto approfondite su questo tema, in particolare per quanto riguarda le persone che vivono da sole. FL afferma di aver scoperchiato un vero e proprio vaso di Pandora: le informazioni sono moltissime, a volte errate, a volte in contrasto fra loro. Nessuno ha idee chiare su dove e come depositare queste direttive. A breve proporrà ad AvaEva un progetto su questo tema.

    Riguardo Mobilità pedonale Svizzera, AvaEva è ora in contatto con questa associazione, che ha proposto un progetto congiunto su un tema specifico: analizzare il momento di transizione costituito dall’abbandono della patente di guida nella popolazione anziana. AvaEva sta ora lavorando ad un questionario con una serie di domande volte ad analizzare questo particolare momento. Prossimamente il questionario verrà inviato alle socie.

    Camminando insieme: il gruppo sarà riattivato quest’anno. RMB , responsabile del gruppo insieme a RF e VS prende la parola. Sono pronte a ripartire nonostante sia presente ancora un certo timore. RMB e VS propongono di lanciare delle camminate facili sulle tracce di scrittrici ticinesi, o donne che hanno vissuto in Ticino.

    Riguardo il progetto Yoga, avevamo organizzato una serie di incontri con una maestra di Yoga sul prato davanti Castel Grande a Bellinzona. La maestra di Yoga è una suonatrice di arpa e vorrebbe accompagnare gli incontri di yoga con la musica di questo strumento. Purtroppo non abbiamo ottenuto l’autorizzazione a causa del Covid, dunque anche questo progetto sarà posticipato al 2022.

    Non ci sono commenti al programma 2021. La signora PVS chiede la parola per parlare di un problema attualmente molto sentito. In particolare, la signora auspica che le donne, e le nonne, condividessero le loro esperienze con il Covid, di come le loro vite sono state cambiate dal Covid. Molte donne hanno sofferto molto la lontananza dai nipoti e hanno vissuto una modifica, si spera temporanea, nel rapporto nonni/nipoti e intergenerazionale più in generale, dovuta proprio alla mancanza della vicinanza fisica. La signora auspica che questo momento e le difficoltà ad esso legate possano essere testimoniate per il futuro attraverso degli scritti.
    Molte delle partecipanti si trovano d’accordo con PVS: la PdG suggerisce di lanciare questo messaggio nella prossima Newsletter di AvaEva.


  9. Preventivo 2021
    VPF
    spiega come per il 2021 la voce del preventivo che salta all’occhio è la quota destinata ai progetti, vale a dire 5'000.-. Come visto in precedenza, questo è giustificato dal fatto che ci sono molto progetti in previsione, speriamo di poterli realizzare. Non ci sono domande sul preventivo quindi si considera approvato.


  10. Varie ed eventuali
    La PdG passa la parola a NB che informa le partecipanti riguardo l’Associazione Anziane per il Clima. L’associazione, nata nel 2016 e sostenuta da Greenpeace Svizzera, vuole far pressione al Consiglio Federale per attuare maggiori programmi di salvaguardia per il clima. Le donne anziane in particolare sono la categoria maggiormente lesa negli ultimi anni dai cambiamenti climatici (soprattutto dal surriscaldamento globale). Con il supporto di giuristi, avvocati e di Greenpeace hanno inoltrato questa causa al Tribunale Federale e al Tribunale Amministrativo: purtroppo è sempre stata respinta. La causa è stata in seguito inviata anche alla CEDU – Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. A Strasburgo è stata accettata l’entrata in materia, passo molto importante a dimostrazione che qualcosa si sta muovendo. NB e VS sono entrate nel Comitato dell’Associazione “Anziane per il clima” per sensibilizzare maggiormente la popolazione della Svizzera italiana sul tema. Il prossimo evento si terrà il 21 maggio con lo “Strike for future”, sciopero per il futuro, in collaborazione probabilmente con il Gruppo Pensionati del sindacato VPOD. NB propone inoltre a RMB, responsabile del gruppo AvaEva Biodiversità, di organizzare qualcosa assieme.

    RCP ricorda a MLP della possibilità di lanciare l’appello per le domande sull’osteoporosi all’interno della Newsletter di AvaEva.

    Non ci sono altri interventi.

    La PdG chiude l’assemblea. Ringrazia tutte le partecipanti per la partecipazione, nonostante la difficoltà oggettiva data dalla modalità telematica, e augura a tutte di godere dei mesi estivi e poter realizzare i propri progetti. Augura anche a tutte le donne di AvaEva di trovare energie e nuovi progetti per far crescere sempre di più AvaEva, perché possa diventare sempre di più un punto di riferimento nel contesto sociale. Ringrazia inoltre la coordinatrice per il lavoro svolto, e conclude augurando tanta salute a tutte.

    La verbalista   
    Valentina Pallucca Forte 
    Sorengo, 20 aprile 2021

    Allegati:
    1. Rapporto d’attività 2020 
    2. Rapporto di revisione