Prospettive svizzere in 10 lingue

Soccorso stradale: nuova utilizzazione del numero 140

(Keystone-ATS) Dal primo gennaio 2013, il Touring Club Svizzero (TCS) non avrà più il monopolio del numero per il soccorso stradale 140, ma esso sarà a disposizione anche di AGA INTERNATIONAL, Medicall e Swiss DLC.

Le imprese hanno inoltrato una proposta comune per l’utilizzazione del numero che è stata accettata dall’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Si prevede un periodo di transizione sino a fine 2013 durante il quale la persona che chiama il 140 può selezionare tramite la tastiera se collegarsi con il “soccorso stradale svizzero” o il TCS.

Nel primo caso, le telefonate vengono diramate a turno verso una delle quattro imprese, altrimenti sono dirette al TCS, si legge in un comunicato odierno dell’UFCOM. Questa soluzione tiene conto del fatto che al momento la maggior parte delle telefonate al 140 sono effettuate da soci TCS.

A partire dal primo gennaio 2014, le chiamate saranno ripartite equamente tra le imprese che, se all’inizio della conversazione notano che la persona in questione ha concluso un’assicurazione di soccorso stradale presso una delle altre aziende, saranno tenute a collegarla a quest’ultima.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR