Camminostoria "Tutte le strade portano a Bellinzona"

Vi proponiamo una passeggiata a piedi nei dintorni della stazione di Bellinzona, con partenza e arrivo al buffet della stazione. Idealmente guidato dell’ingegnere che contribuì a ridisegnare la città dopo l’arrivo del primo treno nel 1874, l’itinerario mostra i primi sviluppi della città fuori dalle mura medievali anche e soprattutto in relazione alle vie di comunicazione e ai vari mezzi di trasporto.

Visita guidata di 1h30, con partenza e arrivo presso la stazione FFS di Bellinzona (1,5 Km).

Le Camminostorie sono dei percorsi tematici, ideati con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico locale ed educare al territorio. In una società sempre più frenetica, esse si propongono, attraverso il ritmo lento di una camminata a piedi, di guardare ai luoghi della nostra quotidianità con occhio diverso: più attento, magari curioso e forse a volte anche critico. Accompagnati da una guida e con l’aiuto di immagini d’epoca, ogni Camminostoria invita i partecipanti a riscoprire il passato e riflettere sul presente dell’ambiente circostante, percorrendo volutamente rotte poco battute e soffermandosi su edifici meno noti.
 
Lungo il percorso intitolato “Tutte le strade portano a Bellinzona” ci accompagnerà alla scoperta di questi luoghi Giulia Pedrazzi, storica e ideatrice del progetto.
 
Questa Camminostoria è organizzata congiuntamente dall’Associazione AvaEva e da PIPA – Prevenzione incidenti persone anziane.

Lunedi 25 ottobre 2021, ore 10.00 – 11.30

Tassa di partecipazione:  15 fr. intero/ 10 fr. ridotto (socie AvaEva, studenti, AVS)

Informazioni generali: solo con bel tempo – min. 12 partecipanti – si consigliano scarpe comode!

Per informazioni e iscrizioni: Valentina Pallucca Forte, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 076/6790778

QUI LA LOCANDINA