Convegno 2022: Clima, svegliamoci!

24 novembre 2022, Agroscope di Cadenazzo + Ristorante La Monda, Contone
ore 10.00-16.30

I cambiamenti climatici stanno inesorabilmente portando il nostro pianeta ad un punto di non ritorno. Le conseguenze della crisi climatica hanno un impatto su tutti noi e le persone anziane, soprattutto le donne, sono tra le più colpite dai danni legati al clima, con ondate di calore estremo e altri eventi climatici dalla forza devastante ormai sempre più frequenti. Abbiamo scelto questo tema per il nostro Convegno 2022 perché siamo convinte che una risposta intergenerazionale sia l'unica strada percorribile per affrontare questa crisi, perché anche noi donne anziane possiamo e dobbiamo agire per contribuire a salvare il pianeta per le generazioni future e per i nostri nipoti. Cercheremo di capire come fare grazie all'intervento dei due relatori che interverranno nel corso della giornata.

Dr.sc. ETH Mauro Jermini, responsabile di Agroscope Cadenazzo, uno dei centri di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica, ci darà una panoramica dei mutamenti agrari in relazione al cambiamento climatico: nuove colture che necessitano di meno acqua, nuove tempistiche di maturazione e raccolti, riposizionamento di piante che finora da noi non crescevano e tanto altro. Ma soprattutto un approccio più sistemico alla nostra agricoltura.

Norma Bargetzi-Horisberger, membra del Comitato delle Anziane per il clima Svizzera, tra le fondatrici di AvaEva e coordinatrice fino al 2019. Presenterà quanto fatto dal 2016 in poi a livello svizzero e internazionale, sia sul piano giuridico che come azioni di sensibilizzazione, dalla Norvegia alla Spagna, alle piazze Svizzere, nei centri culturali, nelle scuole e da ultimo nel Ticino con una settimana di escursioni dedicate al tema dell’acqua.

L’evento è gratuito. Vi aspettiamo numerose! 

Qui la locandina con il programma dell'evento.