Diritti di nonni e nipoti

Diritti di nonni e nipoti

Nipoti – Nonni, quali diritti?

Solitamente il legame tra nonni e nipoti è unico, reciproco e incondizionato. Per i nipoti, i nonni rappresentano una risorsa preziosa in quanto generalmente rivestono un ruolo affettivo importante e quindi contribuiscono notevolmente alla loro crescita. Viceversa per i nonni, i nipoti sono fonte inesauribile di amore e gioia, richiedono loro di “guardare avanti” e li stimolano a una ludicità spensierata.

Attualmente viviamo profondi cambiamenti della vita famigliare: mutamenti abitativi delle famiglie, crescita delle separazioni e dei divorzi, decessi di un genitore. Di fronte a questi eventi il forte legame si spezza e di conseguenza la relazione nonno-nipote si trasforma, si interrompe o comunque può diventare problematica e conflittuale.

Su questi presupposti abbiamo creato un gruppo all’interno di AvaEva per approfondire le innumerevoli situazioni legate alla tematica ed evidenziare i vincoli e le risorse delle parti.

Informazioni: Raquel Galli Zirpoli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 076 321 23 41

 

Prossimo incontro

Il dibattito di martedì 5 giugno 2017 sui diritti di nonni e nipoti ha dovuto essere rinviato.

Una nuova data e ulteriori dettagli saranno comunicati più tardi.

La tematica sarà tuttavia oggetto di studio e riflessione alla prossima Tavola rotonda di AvaEa del 26 aprile. Il programma prevede una riflessione su tre progetti di cui uno è proprio questo "Nonne e Nipoti: quali diritti". Nel pomeriggio quindi chi fosse interessata ad approfondire la questione inerente alla relazione fra la nonna e i suoi nipoti, potrà partecipare a una breve introduzione seguita da 45 minuti di discussione nel sottogruppo. 
Siete quindi invitate a partecipare contribuendo con le vostre esperienze o quelle di altre nonne, ad arricchire l'approfondimento di questo tema. Oggi si assiste infatti a notevoli mutamenti socioeconomici, demografici ed educativi che impregnano i legami nonna-nipoti e li trasformano purtroppo non sempre migliorandoli.

 

Incontri precedenti

01.12.2017 – Incontro introduttivo

Un incontro per condividere le esperienze e mettere in evidenza le risorse a cui è possibile attingere.