Aria di ottimismo...

Dopo mesi difficili, durante i quali non sapevamo cosa aspettarci dal futuro, finalmente sembra che il peggio sia passato e che possiamo lentamente riprendere una vita "normale", pur con le giuste precauzioni.
Ricominciare ad avere dei contatti sociali, rivedere i nostri cari, fare una passeggiata con un pizzico di spensieratezza in più sembrano dei regali preziosi se guardiamo il passato.

Come AvaEva ci stiamo organizzando per riprendere le nostre attività e organizzare appena possibile l'Assemblea e la Tavola Rotonda che abbiamo dovuto annullare il 9 aprile 2020.

Vi terremo aggiornate!

La successione e il testamento, con l'avv. Camilla Ghiringhelli

Il 24 gennaio 2020 ha avuto luogo un Caffè di Sora Morte con un tema particolare: il diritto successorio, con l'avv. Camilla Ghiringhelli.

L'incontro è un fuoco di fila di domande: tale e tanto è l'interesse per il tema che quasi non lasciamo all'avvocata il tempo di rispondere. Scopriamo così le regole previste dalla legge, le quote riservate ai diversi eredi, l'opportunità o no di redigere un testamento, i punti importanti da considerare. Uno spazio vien dato anche ai casi sempre più frequenti delle famiglie ricostituite, delle coppie di fatto e di quelle registrate, e di figli in situazioni ereditarie particolari. Attraverso molti esempi concreti scopriamo la complessità della materia e ci rendiamo conto della necessità di ricorrere a una consulenza legale approfondita in caso di situazioni complesse sia per i rapporti fra le persone, sia per la presenza di sostanza immobiliare. Un pomeriggio che ci dà molti spunti, non da ultimo per riuscire eventualmente a porre domande più mirate al/la nostra/o legale qualora decidessimo di ricorrere noi stesse a una consulenza.

 

Sora Morte - Incontro con Avv. Camilla Ghiringhelli

Il gruppo "L'arte di vivere e l'arte di morire" dell'associazione Movimento AvaEva invita a un

Caffè di Sora Morte sul tema del diritto successorio con l'avv. Camilla Ghiringhelli 

L'incontro si terrà venerdì 24 gennaio 2020, dalle ore 14:00 alle 16:30, presso il Ristorante Corona in Via Camminata 5 a Bellinzona ed è aperto senza iscrizione a tutte le donne interessate.

Prima o poi nella vita si fa pressante la preoccupazione di chiarire la propria situazione, di disporre cosa ne sarà dei propri beni. Il tema è difficile e costa fatica affrontarlo, spesso anche perché non si hanno le informazioni necessarie. Questo incontro propone perciò un'introduzione al diritto successorio da parte dell'avv. Camilla Ghiringhelli. Si farà accenno anche al mandato precauzionale, il quale permette di tutelarsi in caso di futura incapacità di discernimento. Dopo la presentazione le presenti potranno porre domande sui temi che maggiormente le interessano e discutere con la specialista dei vari aspetti legati alla successione e al testamento.

L'incontro è aperto a tutte le donne interessate (socie fr. 10.-, non socie fr. 20.-).

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maratona di storie "Le Vecchie Signore"

Venerdì 11 ottobre 2019 - ore 20.30

Biblioteca comunale Gambarogno, San Nazzaro

Alcune donne di AvaEva condivideranno con il pubblico – che è invitato a intervenire con un contributo personale – le storie che hanno scritto. Si tratta di storie vere che raccontano episodi della vita di donne vecchie che hanno conosciuto o di cui hanno sentito parlare.

L’evento aperto a tutti, giovani e anziani, anche solo ascoltatrici e ascoltatori!

Qui maggiori informazioni.

Nuovo! Caffè narrativo a Mendrisio

Dopo la lunga esperienza dei caffè narrativi in lingua tedesca ad Ascona, ecco finalmente una proposta in lingua italiana e nel Sottoceneri!
Dopo una breve introduzione al tema del giorno, durante il caffè narrativo ci si scambia sui propri vissuti e le proprie storie, e si ascolta con interesse o curiosità fatti e eventi raccontati dalle altre partecipanti. Raccontare è un vero toccasana; ascoltare suscita emozioni e stimola il ricordo dei propri vissuti. Chi vuole semplicemente ascoltare troverà facilmente donne che amano raccontare. E l’età non è motivo di preclusione poiché lo scambio intergenerazionale è vivamente auspicato.

Gli incontri si tengono l'ultimo giovedì del mese – ore 14:30-16:30 – presso la Libreria dei ragazzi in via Paolo Torriani 9 a Mendrisio.


Informazioni

Giovanna Poletti-Montesu: cell. 077 446 54 28 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Negri Patrizia: cell. 076 386 04 60 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.