Caffè narrativo

Caffè Narrativo

Da gennaio 2014 Eleni Stäheli e Regula Stern animano ad Ascona un caffè narrativo in lingua tedesca. Gli incontri si tengono una volta al mese di venerdì e riuniscono donne della generazione delle nonne con o senza nipoti biologici, single o che vivono in coppia.

Dopo una breve introduzione al tema del giorno, durante il caffè narrativo ci si scambia sui propri vissuti e le proprie storie, e si ascolta con interesse o curiosità fatti e eventi raccontati dalle altre partecipanti. Raccontare è un vero toccasana; ascoltare suscita emozioni e stimola il ricordo dei propri vissuti. Chi vuole semplicemente ascoltare troverà facilmente donne che amano raccontare. E l’età non è motivo di preclusione poiché lo scambio intergenerazionale è vivamente auspicato.

Le donne che già hanno partecipato a un caffè narrativo ben sanno che le animatrici sono attente a far sì che la discussione si svolga in modo ordinato e piacevole. Ciò al fine di consentire a chi desidera esprimersi di raccontare e a chi desidera solo ascoltare di sentirsi comunque la benvenuta. Per questa ragione si chiede che l’iscrizione a un incontro avvenga in modo impegnativo.

Questi circoli del racconto attirano ogni mese una quindicina di interessate, le quali possono eccezionalmente diventare una trentina ma non di più. La partecipante più anziana è finora stata una novantenne; la più giovane una cinquantenne.

Alle moderatrici preme poter trasmettere le loro conoscenze in materia di caffè narrativi ad altre donne affinché queste possano a loro volta creare dei caffè narrativi in altre località e, soprattutto, in italiano.

Ecco una breve selezione dei temi affrontati nella quarantina di incontri tenuti finora e durante i quali vi è stato modo di parlare, ridere, riflettere, confrontare:
Inverno – Carnevale – Fra la domenica delle Palme e Pasquetta – Primavera – Invecchiare – Viaggi e vacanze – Quando giunsi in Ticino… – Autunno e raccolta – Avvento e Natale – "Figlie di figlie" – Ultime disposizioni – Ménage e spesa – Letture giovanili – Ricordi di scuola – Mobilità ieri e oggi – Educazione sessuale – Inizio e fine.

Nuovo: da gennaio 2018 gli incontri si tengono dalle ore 14:15 alle 16:30.

Il programma è reso noto mediante una locandina semestrale, distribuita personalmente, per posta o posta elettronica. Altre informazione sono reperibili nella newsletter e nel sito di AvaEva, nelle agende di alcuni giornali o attraverso il sempre efficace passaparola.

Gli spazi sono offerti gratuitamente dalla Comunità evangelica riformata. Altre spese sono coperte tramite un contributo volontario di CHF 5. La merenda è offerta e la decorazione sul grande tavolo attorno al quale le donne si riuniscono cambia di volta in volta secondo il tema.

Moderazione, informazioni e iscrizioni

Eleni Stäheli, e-mail: eleni.staeheli(at)bluewin.ch, tel. 079 600 05 28
Regula Stern, e-mail: regula.stern(at)gmx.net, tel. 091 743 15 52