Eventi di Caffè narrativo (Erzählcafé)

 

Prossimi caffè narrativi

Il Caffè narrativo è un incontro aperto e le nuove partecipanti sono sempre benvenute.
Iscrizioni per mail o telefono presso Eleni Stäheli: eleni.staehli(at)bluewin.ch, cell. 079 600 05 28.

 

Venerdì 20 aprile 2018 – Animali domestici  (Haustiere) – ore 14.15 – Centro Evangelico, viale Monte Verità 80, Ascona
Uno sguardo ai prospetti di alimenti e accessori per animali domestici ci mostra quanto essi siano importanti. Chi ha un animale di compagnia può raccontare molte storie del proprio beniamino, sia attuali che di quando era bambina. Tuttavia ci sono altrettante persone che non amano gli animali domestici e possono addurre ragioni valide. Ci scambieremo su tutto questo, su ricordi felici o tristi e sulle ragioni per non voler avere un animale in casa.


Venerdì 18 maggio 2018 – Scherzi
(Streiche spielen) – ore 14.15 – Centro Evangelico, viale Monte Verità 80, Ascona
I cattivi scherzi sono solitamente attribuiti ai ragazzi. Ma ne fanno anche le ragazze? Sicuramente! Chi abbiamo preso in giro durante gli anni di scuola? Un pomeriggio che non mancherà di divertirci!

 

Venerdì 22 giugno 2018 – Patria (Heimat) – ore 14.15 – Centro Evangelico, viale Monte Verità 80, Ascona

A proposito della patria ogni persona coltiva la propria idea. E magari la nostra idea di patria è cambiata nel corso degli anni. Con la patria è anche associata la nosalgia, lo Heimweh che alcune di noi conoscono e altre no. Voi che ne pensate?

 

Caffè narrativi precedenti

Venerdì 20 aprile 2018 – Animali domestici  (Haustiere)
Uno sguardo ai prospetti di alimenti e accessori per animali domestici ci mostra quanto essi siano importanti. Chi ha un animale di compagnia può raccontare molte storie del proprio beniamino, sia attuali che di quando era bambina. Tuttavia ci sono altrettante persone che non amano gli animali domestici e possono addurre ragioni valide. Ci scambieremo su tutto questo, su ricordi felici o tristi e sulle ragioni per non voler avere un animale in casa.

09.03.2018 – Trasloco e sgombero (Umzug und Wohnungsräumung) 

Ci sono persone che nella vita traslocano varie volte, mentre altre non si spostano mai. Prima o poi tutte noi ci siamo dovute occupare di uno sgombero e di un trasloco. Ogni trasloco ci rimanda alla necessità di staccarci dalle cose e, alla nostra età, si presenta la necessità di traslocare in un appartamento a misura d'anziani. Anche un trasloco ci lascia con ricordi più o meno lieti che possiamo condividere.

16.02.2018 – Festeggiare le ricorrenze (Feste feiern) 

C'è che ha imparato presto a festeggiare ricorrenze in famiglia, feste di compleanno, feste con amiche e conoscenti. Ma c'è anche chi cui queste feste non significano niente. Come, dove e con chi abbiamo festeggiato? Abbiamo potuto sottolineare il nostro compleanno con una festicciola oppure siamo o non siamo state invitate da altri bambini e bambine? Rievocheremo le nostre esperienze, gaie o toccanti che siano.

19.01.2018 – Quei benedetti soldi  (Umgang mit Geld) 

In tedesco il concetto di "buco di gennaio" rimanda ai soldi che scarseggiano dopo le festività. E in gennaio, anche se i saldi stagionali sono scomparsi da tempo, le ditte continuano a proporre prezzi ribassati. Come abbiamo imparato a gestire i nostri soldi da bambine e da ragazze? Chi di noi ha ricevuto la paghetta, come abbiamo imparato a risparmiare, ad allestire un budget domestico e a riservare denaro per le varie spese da affrontare?

2017

15.12.17 – La salute (Gesundheit)

La salute come la si vedeva una volta e come la vediamo oggi: un tema sul quale tutte noi abbiamo sicuramente qualcosa da dire a prescindere dal fatto che sia spesso considerato solo dal profilo dei costi. Ma per noi la salute comporta anche molti altri aspetti che approfondiamo nella discussione.

10.11.17 – Rituali legati alla morte (Totenriten)

I rituali legati alla morte possono variare molto da una cultura all'altra. Ce ne accorgiamo già in Svizzera anche solo confrontando gli usi e costumi delle aree tedescofona e italofona. Inoltre, negli ultimi anni, la morte è stata pressoché bandita dalla vita quotidiana. Il nostro scambio di pensieri vertirà su questo e altro, e sarà dato spazio alle nostre esperienze.

06.10.17 – La cucina e la tavola (Kochen und Essen)

Sulla cucina e la tavola si può parlare all'infinito, anche perché attorno alle ricette della nonna e alle abitudini o ai comportamenti da assumere a tavola ci sono tante cose curiose o interessanti che possiamo rievocare. 

08.09.17 – Volontariato (Rund ums Ehrenamtliche)

Tutte le donne hanno lavorato una volta o l'altra a titolo benevolo e molte lo fanno ancora oggi. Nel gruppo si parla degli aspetti belli e meno belli legati alle attività di volontariato.

02.06.17 – Professioni che cambiano (Berufe im Wandel)

Abbiamo potuto imparare e svolgere una professione da giovani? Che scelte avevamo? Ci ricordiamo delle prime professioni femminili e dei loro mutamenti, ma anche di come abbiamo vissuto l'essere casalinga.

28.04.17 – Storie d’amore (Liebesgeschichten)

Farfalle nella pancia, occhiali rosa.... Parliamo di storie d'amore, lettere, poesie d'amore e dell'effetto che hanno avuto su di noi.

31.03.17 – Lingue (Sprachen)

Quali sono le lingue rappresentate nel nostro cerchio? Quali lingue abbiamo imparato e poi utilizzato? Quali esperienze facciamo in Ticino con italiano e tedesco? Abbiamo ricordi divertenti di incomprensioni?

24.02.17 Il riso fa buon sangue (Humor)

Il riso ci aiuta a superare più facilmente guai e disavventure. Di cosa abbiamo riso e quali barzellette trovavamo divertenti? Cosa ci fa ridere oggi?

27.01.17 – Moda e tendenze della moda (Mode)

Ci ricordiamo della moda di allora, la nostra prima minigonna, i primi jeans. Dovevamo portare gli abiti delle sorelle maggiori? Chi si ricorda delle calze che pizzicavano e le mutande di lana? Quale significato ha per noi un abito e chi non conosce il detto "L'abito non fa il monaco?"

 

2016

02.12.2016 – Odori e profumi che evocano ricordi (Gerüche und Düfte)

Odori e profumi delle settimane d'avvento ci accompagnano sin dall'infanzia. A volte possono evocare vissuti passati. Quali sono i profumi che risvegliano i nostri ricordi?

21.10.2016 – Rituali che ci accompagnano nella vita (Rituale)

I rituali ci hanno accompagnate durante tutta la vita, da bambine a scuola, in famiglia, ma anche da adulte. Quali i rituali che ci sono famigliari? Halloween ha un significato per noi? Abbiamo già partecipato a rituali di altre culture?

16.09.2016 –– Il galateo ieri e oggi ("Herr Knigge” lässt grüssen!)

Le buone maniere ci sono d'aiuto nella professione, a scuola, in famiglia. Un tempo ci si orientava al galateo. E  oggi? Valgono ancora le sue regole? Cosa generano le nostre buone maniere in altre culture? E viceversa?

01.07.2016 – Estate (Sommer)

L'estate era piena di attività di tutti i tipi: sport, nuoto nel lago o nelle prime piscine, grigliate, escursioni e feste fino a tarda notte. Per alcune però l'estate significava anche lavoro nei campi o sull'alpe.

03.06.2016 – Finalmente! La scuola è finita (Schulende)

Prima delle lunghe vacanze estive c'erano esami con molto stress, la consegna dei giudizi, le note scolastiche. Chi andava in colonia? Quali feste organizzava la scuola?

06.05.2016 – Maggio, il mese del cucù (Wonnemonat Mai)

Cosa ci ricorda il mese di maggio? Maggiolini in volo, feste di famiglia, fragole, gite in campagna e tanto altro.

01.04.2016 – Questo non è un pesce d‘aprile! (Das ist kein Aprilscherz!)

Quali sono i nostri ricordi in merito a pesci d'aprile? Oggi li troviamo nei giornali - sono migliori?

26.02.2016 – Giochi e giocattoli (Spiele und Spielzeuge)

Dove e quando abbiamo giocato? Come, con chi, con cosa? Come è cambiato il gioco nell'arco del tempo?

29.01.2016 – Senso di felicità (Glücksgefühle)

La felicità è l'emozione più forte? Quando siamo state felici? Un pomeriggio tra quadrifogli, spazzacamini, maialini e tanti altri portafortuna.

 

2015

04.12.2015 – Fine e inizio (Ende und Anfang)

Inizio e fine ci accompagnano durante tutta la vita: a scuola, nel lavoro, quando traslochiamo, nelle amicizie, tra vicine, in famiglia. Dopo una prima storia anche altre ritrovano un filo nel proprio percorso, stimolo per ricordare e forse anche raccontare.

30.10.2015 – Educazione sessuale e pianificazione familiare (Aufklärung und Familienplanung)

Come siamo state educate riguardo al tema della sessualità? Come avveniva la pianificazione familiare trenta, quaranta o più anni fa? Quali i segreti e i tabù attorno al tema? Oggetti e pubblicazioni di quei tempi evocano tanti ricordi.

18.09.2015 – Mobilità ieri e oggi  (Mobilität gestern und heute)

Ci raccontiamo come si viaggiava un tempo, a piedi, in slitta, in carrozza, in bicicletta, in motorino o con la nave attraverso l'Atlantico. Chi ricorda il proprio primo volo in aereo o la prima lezione di guida? Cosa cambia nell'anzianità, cosa significa per esempio dover rinunciare alla patente di guida?

19.06.2015 – Ricordi di scuola e dei percorsi casa-scuola (Schulerinnerungen und Schulwegerlebnisse)

Il percorso casa-scuola era spesso molto più interessante di ciò che l'insegnante raccontava. Il tema evoca anche ricordi legati a compagne di scuola, maestre e maestri. E forse anche a qualche scherzo fatto a scuola? 

22.05.2015 – Letture da bambine e da ragazze (Kinderbücher und Jugendlektüre)

Chi ricorda non le letture che ci appassionavano da ragazze? Nella Svizzera tedesca erano "Die Wurzelkinder", Globi, "Ringgi und Zofi", i libriccini delle Edizioni sivzzere per la gioventù, i primi romanzi per fanciulle... Seguendo queste tracce ci è facile rievocarle.

24.04.2015 – Gli abiti smessi ("Kleider machen Leute”)

Chi non ricorda d'aver portato abiti smessi di sorelle o cugine, le calze di lana che facevano prudere la pelle, la gioia delle prime calze al ginocchio in primavera, il grembiule scolastico...?

20.03.2015 – Faccende domestiche e la spesa (Haushalten und Einkaufen)

Quanti cambiamenti sono sopraggiunti in questo campo dacché ci occupiamo del ménage! Per non parlare di quelli sopraggiunti a contare dalla nostra infanzia. Una volta c'erano p.es. le domestiche, per le svizzero-tedesche l'anno da au pair e altro ancora. Ora ci chiediamo come fosse possibile gestire il ménage senza tutte le odierne apparecchiature.

27.02.2015 – Ultime disposizioni ("Allerletztes")

Per cambiare, un pomeriggio informativo sulle ultime disposizioni da prendere. Un tema scottante per chi vive lontano dalla propria cerchia familiare allargata. Cosa devo prevedere in caso di malattia o morte affinché si sappi cosa era importante per me e dove poter trovare quanto occorre.

16.01.2015 – Figlie delle figlie… ("Töchter von Töchtern”)

Il ricordo di mamme, nonne, bisnonne sono indelebili. Indaghiamo questa genealogia scoprendo punti in comune e differenze, scambiandoci magari anche sui ricordi che ci hanno ferito.

 

2014

21.11.2014 – Avvento e Natale (Advent und Weihnachten)

Le due ricorrenze sono legate a molti usi e costumi. L'accorciarsi delle giornate crea atmosfere particolar. Il freddo crescente ci costringe a cambiare abiti. In questo periodo fervono anche i preparativi per i biscotti di Natale, le decorazioni e quant'altro.

17.10.2014 – Autunno e raccolto (Herbst und Ernte)

Il tempo del raccolto è legato ai colori dell'autunno, a usi e costumi, alla natura che si accinge al riposo. È anche il tempo della fervida attività per conservare i frutti del raccolto oppure il tempo delle fiere.

19.09.2014 – Quando venni in Ticino… (Als ich ins Tessin kam…)

Ci scambiamo ricordi ed esperienze: perché siamo giunte in Ticino? come ci siamo inserite in una realtà culturale diversa? quanta fatica ci è costato  ricominciare da capo, imparare un'altra lingua, conoscere nuovi vicini, crearci una nuova cerchia di amicizie. Cosa ci colpisce qui riguardo alla mentalità, al clima, alla cultura?

20.06.2014 – Vacanze e viaggi (Ferien und Reisen)

In passato viaggiare era difficile. Oggi andiamo più lontano in meno tempo scontrandoci tuttavia con regolamentazioni di viaggio sempre più complicate. Parliamo anche di passeggiate scolastiche o delle frontiere chiuse della nostra infanzia.

23.05.2014 – Invecchiare (Älterwerden)

Invecchiamo sin dalla nascita. Lo sapevamo vedendo i nostri nonni e genitori. Ma quand'è che ci siamo rese conto che il tempo avanzava anche per noi? Ci scambiamo i pensieri che suscita in noi la vecchiaia e sul nostro modo di affrontare la realtà.

25.04.2014 – Primavera (Frühling)

Molte poesie inneggiano alla primavera e forse ne ricordiamo una. E nei nostri ricordi la primavera è magari anche associata alle pulizie di stagione o alla ripresa del lavoro nell'orto.

28.03.2014 – Tra la Domenica delle Palme e Pasquetta (Zwischen Palmsonntag und Ostermontag)

Ripercorriamo gli usi e costumi legati a questo periodo dell'anno praticati nelle chiese, nelle famiglie e nella società. Alcune ricorrenze rappresentavano delle scadenze fisse per chi era legata a una confessione: Pasqua per i primi pantaloncini corti dei maschi e le calze al ginocchio delle femmine, la gioia di colorare le uova,la ricerca dei coniglietti in giardino. Ma vi è modo di evocare anche altri usi in altri ambienti.

21.02.2014 – Carnevale (Fasnacht, Fasching)

Un pomeriggio per le appassionate del carnevale e anche per quelle che non lo sono.

17.01.2014 – L’inverno (Der Winter)

Un momento per ricordare gli inverni di una volta, le gioie provate da ragazze all'arrivo della neve, l'abbigliamento sportivo di allora e altro ancora.