Ciclo di incontri alla scoperta di scrittrici legate al Ticino: Giuseppina Togni

Nell'ambito del nostro ciclo di incontri alla scoperta di scrittrici legate al nostro territorio, andiamo a conoscere questa volta Giuseppina Togni.

Il romanzo “Il prete rosso“ racconta la saga di una famiglia della Valle Verzasca dal 1500 fino verso il 1900, una valle lontana e impervia, dimenticata da Dio. La storia è quella di un prete rosso di capelli che ha avuto numerosi figli e che testimonianze orali hanno tramandato fino a pochi decenni fa. In Verzasca ancora oggi, se qualcuno è rosso di capelli si dice scherzosamente che è figlio del prete.

Vecchi documenti aiutano l’autrice a immaginare un ambiente in cui la vita si sosteneva e si trasmetteva a un livello non molto più alto di quello animale, tra morti di innocenti, ingordigia di potenti e un senso religioso sempre affacciato sul baratro della superstizione.

Il sottofondo storico ci mostra un Ticino rurale troppo dipendente dall’agricoltura e dalla pastorizia, in cui le ricorrenti catastrofi naturali quali siccità, freddo e inondazioni obbligheranno un po’ per volta la popolazione ad abbandonare il paese e cercare fortuna in Australia e negli Stati Uniti.

Il libro ha avuto un grande successo e si trova già in quinta edizione.

Giuseppina Togni, originaria di Brione Verzasca, è fisico e abita a Zurigo con le due figlie.

Sabato 11 giugno 2022 ore 14.00-16.00
Al Castello Marcacci – Brione Verzasca

COME ARRIVARE:
Dalla stazione di Tenero prendere il bus n.321 (13.13) direzione Sonogno
Arrivo a Brione paese alle ore 13.53. Il castello si trova a 100m dalla fermata.
Rientro ore 16.07; 17.07; 18.07
Evento gratuito.

Vi aspettiamo! Iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 076 679 07 78.
Ringraziamo di cuore l’Associazione Aperello per il sostegno a questo progetto di AvaEva.