Ciclo di incontri alla scoperta di scrittrici legate al Ticino: Patricia Highsmith

Vogliamo organizzare ogni mese un incontro per conoscere una scrittrice legata al nostro territorio, alternando Sopraceneri e Sottoceneri. Il primo appuntamento è previsto per il 10 febbraio 2022, durante il quale celebreremo la vita e le opere di Patricia Highsmith, famosissima scrittrice noir statunitense autrice di numerosi bestsellers fra i quali ricordiamo “Sconosciuti in treno” (1950), suo primo grande successo, “Il talento di Mr. Ripley” (1955), “Il grido della civetta” (1962).

Dopo il grandioso successo dei suoi libri, Patricia Highsmith ha deciso di trasferirsi ad Aurigeno, un piccolo villaggio della Vallemaggia. In Ticino ha trascorso gli ultimi 15 anni della sua vita, ricercando quella tranquillità che le era impossibile trovare negli Stati Uniti. E’ scomparsa nel febbraio 1995 e ci ha lasciato oltre ottomila pagine di materiale, appunti, note, sul periodo dal 1941 al 1995. Grazie a questo prezioso materiale abbiamo potuto scoprire qualcosa in più su questa riservatissima scrittrice.

Il Movimento AvaEva vuole andare alla scoperta di questa grande scrittrice, della sua visione femminile e femminista, del suo desiderio di solitudine, del suo grande amore per i gatti. 

Ci accompagneranno alla scoperta di Patricia Highsmith la sua  esecutrice testamentaria e grande amica Vivien De Bernardi. Interverranno inoltre Odille Pedroli Conrad (membro di Comitato AvaEva) e suo marito Pierre Pedroli, vicini di casa ad Aurigeno.

Quando: 10 febbraio 2022, ore 14.00-16.00 – seguirà una merenda

Dove: Saletta del Patriziato di Aurigeno (sopra l’Alambicco)

Evento gratuito, ringraziamo l’Associazione Aperello per il prezioso sostegno.

L’ evento si terrà nel rispetto delle normative di contenimento della pandemia da Covid.

Iscrizione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicheremo su questa pagina le date dei prossimi incontri. Vi aspettiamo!