Assemblea annuale + incontro tematico 12 marzo 2024

Il 12 marzo 2024 si terrà alla Casa del Popolo di Bellinzona la nostra assemblea annuale ordinaria, seguita da un incontro sul tema "Mindfulness".

Qui la locandina. Iscrizioni scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Vi aspettiamo numerose!

NO AVS21!

Addio Vecchiaia Serena
Ava Eva vuole esprimere il suo dissenso a questa riforma che, ancora una volta, discrimina le donne e non è né equa né solidale. Uniamoci per dire 2 volte NO a AVS 21!

Sciopero del 14 giugno 2021

Anche quest'anno ci incontriamo in piazza per manifestare per la conquista di una vera parità

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

RISPETTO! SALARI MIGLIORI, PENSIONI MIGLIORI

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Viale Stazione, Bellinzona
Sindacato Unia

PIC NIC FEMMINISTA

Porta con te il tuo pranzo e (perché no) anche una sedia o una coperta per un momento di condivisione femminista
Dalle ore 12:00 alle ore 14:00
Piazza del Sole, Bellinzona

“CUCÙ, SONO A CASA!” UNO SGUARDO NELLA VIOLENZA DOMESTICA

Di e con Katya Troise e Francesco Mariotta
La loro casa è come quella delle pubblicità. Accogliente? La loro coppia è come tante. Felice? Ascoltiamo la loro stessa musica. Ma ecco… una nota stonata
Dalle ore 12:00 alle ore 14:00
Piazza del Sole, Bellinzona
Nate il 14 giugno

READING FEMMINISTA

Momento di lettura collettiva di poesie e testi femministi.
Microfono libero: Scegli anche tu un testo o un estratto da leggere o condividi con noi una tua esperienza di vita.
Dalle ore 12:00 alle ore 14:00
Piazza del Sole, Bellinzona

ALLESTIMENTO DEL PERCORSO AD OSTACOLI

Performance per la realizzazione dell’attività ludico esperienziale
Ore 14:00 – 15:00
Piazza del Sole, Bellinzona
Collettivo Iol’8 ogni giorno

ASSEDIO AL CASTELLO DEI PRIVILEGI. CONQUISTIAMO LA PARITÀ

Flash mob di denuncia: alle ore 15:19 ogni donna in Svizzera smette di essere retribuita rispetto al suo collega di sesso maschile.
Ore 15:19
Piazza del Sole, Bellinzona
Donne dell’Unione sindacale svizzera

LA VITA DELLE DONNE: UN PERCORSO AD OSTACOLI

Attività ludico-esperienziale
Dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Piazza del Sole, Bellinzona
Collettivo Iol’8 ogni giorno

CORTEO E MANIFESTAZIONE UNITARIA

Ore 18:00
Partenza da Piazza del Sole e arrivo in Piazza Governo, Bellinzona

VI ASPETTIAMO!!!

Dignità

Dignità  - Stimoli per la discussione dell’incontro del 19.1.2021 (Arte di vivere e arte di morire)

 di Norma Bargetzi

 

Nell’ambito degli incontri del gruppo “Arte di vivere e arte di morire” (Sora Morte) di AvaEva abbiamo spesso usato il termine “dignità” parlando di ultimi momenti di vita, di difficili decorsi di malattia, di accompagnamento di persone a noi care, di rispetto delle ultime volontà. Abbiamo voluto dedicare alcuni incontri ad approfondire il significato di questo termine nei diversi contesti personali, individuali ma anche collettivi.

Ho voluto fare una breve introduzione al tema con alcuni riferimenti storici, senza però mai perdere di vista l’obiettivo del dare degli stimoli di riflessione e agganci alle amiche di un gruppo molto eterogeneo. Ognuna, a seconda dei propri interessi, potrà approfondirli.

La dignità è un bisogno primario ed un fondamento etico che ci accompagna fin da sempre. Il tema è trattato in ambiti che vanno dall’etica alla giurisprudenza, la filosofia, la biologia, l’antroposofia, la medicina, la spiritualità. Come riferisce Luise Reddemann, psicanalista tedesca che si è molto occupata di trauma, geriatria e gerontologia “La dignità è un bisogno primario che deve essere rispettato e soddisfatto, sia in noi che negli altri… La dignità è il nutrimento dell’anima” (L. Reddemann in Ethikheute 24.10.14 – traduzione N. Bargetzi).

Iniziativa "Multinazionali responsabili"

Da molti anni si verificano violazioni dei diritti umani e seri danni all'ambiente da parte di imprese multinazionali. Anche alcune imprese svizzere sono coinvolte in queste pratiche: per questo, nell'aprile 2015 una coalizione di organizzazioni ha lanciato l'iniziativa "Multinazionali responsabili", che vuole mettere fine a queste pratiche disumane e irrispettose per l'ambiente.

In particolare, l'iniziativa si prefigge di evitare violazioni fondamentali come il lavoro minorile, l’inquinamento dei corsi d’acqua, il lavoro forzato o ancora la noncuranza degli standard ambientali. Le imprese che si rendono protagoniste di queste violazioni dovranno assumersi la responsabilità delle proprie azioni.

Qui maggiori informazioni sull'iniziativa.

ORDINA LA BANDIERA!
Seguendo questo link è possibile ordinare gratuitamente una bandiera da esporre sul proprio balcone per sostenere l'iniziativa.