Norma Bargetzi-Horisberger

Norma Bargetzi-Horisberger

Un percorso molto individuale ed un po' fuori "dalla norma" l’hanno portata dapprima ad una formazione commerciale, seguita da studi nell'ambito sociale ed educativo e più avanti in quelli inerenti la psicoterapia all'Istituto C.G., Jung di Zurigo. Nel 1982 'è cofondatrice dall'Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie. Dal 1996 al 2001 membro della Pflegekinder-Aktion Schweiz. Dal 1993 al 2016 lavora in studio proprio quale psicoterapeuta per l'età evolutiva e per adulti. Parallelamente svolge funzioni quale formatrice in diverse istituzioni attive nell’ambito psico-educativo.

Dal 2001 al 2003 è in viaggio per mare su una barca a vela alla (ri)scoperta dei propri ritmi.
Nel 2005 iniziatrice del progetto "Attorno al fuoco" – gruppi di accompagnamento per bambini figli di coppie separate o divorziate. Nel 2012 primi contatti con la "GrossmütterRevolution". Dal 2013 coordinatrice del progetto Movimento AvaEva.

"Da molti anni sono nonna pur non avendo figli biologici. Così come ho aiutato a crescere figli non miei, da ormai 20 anni sono “vice-nonna” ciò che corrisponde al mio pensiero di solidarietà familiare ed intergenerazionale. Nel mio lavoro ho sempre più approfondito e tenuto conto dei temi legati alla differenza di genere, anche in relazione alle diverse stagioni di vita. Occuparmi del coordinamento di AvaEva è come partecipare alla tessitura di un telo composto dalle tante esperienze di donne anziane che assieme uniscono le loro competenze, forze, esperienze di vita in un pensiero femminile per le generazioni future.

 

 

Contatto

  1. Norma Bargetzi-Horisberger
  2. Cell. +41 79 352 98 89