6° Convegno di AvaEva

Giovedì 25 ottobre 2018
Presso Casa del Popolo Bellinzona

 

Incontrare la vecchiaia

“La vecchiaia può comportare aspetti come la possibile solitudine, il gelo interiore, il deterioramento del corpo, la sensazione che ormai i giochi siano fatti, il restringimento dello spazio, la pochezza del tempo che resta.
Ma anche la consapevolezza delle risorse acquisite, le esperienze e le aperture del femminismo, la gioia di incontrarsi con la nascita di una vita, la capacità di offrirsi a ciò che ti porge la vita in questa età.
Resta aperta la domanda: come intrecciare i due poli?”
Marina Piazza: Incontrare la vecchiaia – guadagni e perdite

 

La crescita di legami emotivi, intellettuali e culturali sostiene i cambiamenti sia a livello individuale che collettivo.

Attraverso la creazione di spazi di discussione e riflessione AvaEva si occupa da ormai sei anni dell’invecchiamento al femminile, modificando pian piano la percezione di un tema che per lungo tempo è stato ignorato.

Nel 6° Convegno di AvaEva proponiamo l’approfondimento di duplici aspetti di questa stagione di vita quali:

  • l’intrecciarsi di perdite e guadagni
  • il chiedere e il ricevere
  • l’essere sole e l’essere insieme
  • dalla riflessione alla politica

Ci interessa però anche lo sguardo che altre generazioni hanno su di noi. Testimonianze di bambini, adolescenti e giovani adulti ci stimoleranno nella riflessione su come incentivare lo scambio di vissuti, competenze, culture e come rafforzare il ponte intergenerazionale tra noi e loro.

 

Costo: Fr, 60. per le non socie – Fr. 50.- per le socie pranzo compreso
Programma > pdf
Iscrizioni entro il 20.10.2018 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.