La Tavola rotonda di AvaEva 2019

Giovedì 21 marzo 2019 – Tertianum Parco Maraini – via Massagno 36 – Lugano

Condividere e approfondire esperienze e riflessioni sugli atelier di AvaEva

Oltre all’abituale convegno d’autunno, proponiamo anche quest’anno la Tavola rotonda di AvaEva, uno spazio per la riflessione, la condivisione e l’approfondimento di progetti esistenti, ma anche per la gestazione di nuove idee.

Il nostro invito è rivolto a tutte le donne della generazione delle nonne che abbiano o no nipoti. Donne che desiderano essere attive nella comunità, agire insieme e – forti della loro esperienza – contribuire a marcare la presenza di un pensiero femminile nell’elaborazione dei temi e delle problematiche inerenti alla terza età. Queste sono le nostre proposte che vogliamo approfondire insieme. E se volete avanzare altre idee sarà l’occasione per farlo.

Vivere sole nell’anzianità

  • Qual è la situazione attuale delle donne anziane sole?
  • Come viene vissuta l’indipendenza, ma anche la solitudine e/o l’isolamento sociale?
  • Come creare e mantenere una “famiglia sociale”?
  • Le politiche fiscali, sociali e famigliari non favoriscono i single (p.es. previdenza sociale), che non hanno una lobby – accettare in silenzio o come contrapporsi?
  • Come gestire la perdita dell’autonomia?

Proponiamo un approfondimento di questi temi, sia per un coinvolgimento personale nella tematica, sia anche come riflessione comune dove raccogliere idee e stimoli per una discussione collettiva.

Segni e simboli di un antico linguaggio femminile

Quali sono i temi legati alla natura e alla cultura femminile dell’antica Europa che ritroviamo nella quotidianità individuale e collettiva?

  • Come leggere diversamente il loro significato nella nostra cultura patriarcale?
  • Quali le conseguenze per l’identità femminile di oggi?

Un gruppo di donne di AvaEva ha svolto un lavoro di ricerca attraverso una sperimentazione individuale e di gruppo, che presenterà ed approfondirà con ulteriori interessate.

Sciopero delle donne del 14.6  - Come vogliamo coinvolgerci e partecipare?

I temi della parità ci stanno a cuore, per noi e per le generazioni che ci seguono. Ricche di tante esperienze, vogliamo dare spazio alla nostra creatività per organizzare una partecipazione attiva a questa giornata nella quale sottolineare le nostre posizioni.

 

Programma: 

10.45 – 12.15        Assemblea generale

12.30 – 14.00        Pausa pranzo

14.00 – 16.30        Presentazione e approfondimento di tre progetti di AvaEva

16.00 – 16.30       Prospettive future, discussione plenaria

                            Conclusione con aperitivo offerto da AvaEva gratuita

 

La partecipazione è gratuita. Il pranzo è a carico delle partecipanti.

Iscrizioni entro il 18.03.2019  per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.