Convegno 2016: Manifesto delle donne della generazione delle nonne

Cosa offriamo!

Siamo noi a definire ciò che offriamo:
Impegno temporale e finanziario per sostenere e assistere figlie e figli, nipoti e membri della famiglia.
Impegno sociopolitico per creare solidarietà tra le generazioni.
Aiuto reciproco delle donne anziane: solidarietà tra donne benestanti e donne povere, tra donne in buona salute e donne bisognose di assistenza. Uniamo le forze per assicurare a tutte un’anzianità degna e gioiosa.

 

Cosa rivendichiamo!

Riconoscimento sociale ed eventualmente anche finanziario delle nostre prestazioni in quanto nonne: spese per l’accudimento di nipoti, accrediti assistenziali, diritto di visita in caso di famiglie separate e patchwork.
Offerte di accudimento per donne anziane, pubbliche o sussidiate dagli enti pubblici, a prezzi accessibili.
Discussioni pubbliche sul tema della povertà delle donne anziane.
Partecipazione all’istituzione di accrediti per donne anziane.

 

Cosa abbiamo ottenuto e di cosa andiamo fiere!

Grazie al nostro impegno nel movimento femminista degli anni '70 –'80, la condizione femminile è migliorata, ma non a sufficienza. Infatti, la generazione delle nostre figlie si vede ancora discriminata, anche se non più durante l'età infantile come noi, ma 10-15 anni più tardi.
Abbiamo cambiato in teoria e pratica la divisione dei ruoli tra donne e uomini nella famiglia, nell'ambito domestico e nella coppia. Ma rimane ancora molto da fare!
Siamo della generazione di donne che sostiene i giovani nell'ambito privato e sociale. Siamo solidali con le generazioni giovani senza aspettarci il loro rispetto o riconoscimento.
Abbiamo la capacità di dare noi stesse una definizione delle donne anziane. La maggior parte della letteratura sulla vecchiaia femminile è stata scritta da donne della nostra età.